00:00 14 Aprile 2004

Minacce ai meteorologi? Non facciamo del vittimismo

Il mestiere del meteorologo è aleatorio per definizione, pensare che sia immune da pecche significa non capire nulla di meteorologia.

Allora: polverone degli albergatori, normale. L’italiano è lamentoso e polemico per natura, è un latino.
Ci domandiamo come sarebbe caduta tutta quella neve sulle Alpi se il tempo fosse stato sempre sereno. Gli albergatori ringrazino Madre Natura che anche in zona Cesarini li ha aiutati con una bella nevicata nella giornata del Venerdì Santo, con temperature che si sono mantenute decisamente basse.

La previsione di Pasqua non era il massimo dell’ottimismo? Era sbagliata? Era nettamente sbagliata? Normale, in una scienza come la meteorologia che non è esatta e che non è guidata da aruspici, vati, indovini, stregoni ma solo da uomini di scienza che cercano di interpretare le carte offerte dai modelli matematici che spesso contengono errori di inizializzazione; è ancora lontana l’epoca in cui le previsioni saranno perfette; nessuno però, almeno in questa sede, ha mai sconsigliato di partire, anzi, proprio da queste pagine si è detto che sarebbe stato fortunato chi si fosse recato in montagna perchè avrebbe trovato un clima più natalizio che primaverile.

MeteoLive ama la montagna ma mette anche in guardia chi si avventura in escursione quando non è il caso perchè vivere la montagna con il maltempo non è lo stesso che assistere ad un acquazzone per le vie del centro della propria città o dietro i vetri di casa.

Gli albergatori poi si facciano un esame di coscienza. Chi vi scrive ha girato moltissimo per tutto l’arco alpino e nelle località marittime, in diversi alberghi con stelle di tutti i tipi: ebbene, si potrebbe anche non discutere sui prezzi elevati ma non è possibile concepire quello che la quota NON COMPRENDE: bottiglie di vino che al supermercato trovi a 4 Euro, le paghi almeno il quadruplo, una bottiglia di minerale ti costa 5 euro e ho visto molta gente bere pochissimo a tavola e andare a far scorte di minerale al market.

Che gli albergatori riflettano prima di scagliare le pietre.
Moltissimi italiani che ci seguono da anni e che seguono dai tempi di Bernacca le previsioni del tempo hanno ormai compreso la difficoltà del nostro lavoro, le critiche ci saranno sempre e vanno accettate, messe in conto.

E’ deprecabile invece stizzirsi, arrabbiarsi, fare le vittime con la chiara intenzione di attirarsi le simpatie altrui, annunciando di essere stato minacciato. Non esageriamo: noi continueremo per la nostra strada, nel bello o nel brutto tempo.
E’ come se l’arbitro dovesse farsi influenzare dal pubblico quando prende una qualunque decisione sul campo. Sarebbe un debole e dovrebbe cambiare mestiere.

Si è fatto un errore (oltretutto solo al nord e limitatamente al giorno di Pasqua), basta, non facciamo le vittime ma nemmeno accusateci dei mali del mondo perchè ci vuole un bel coraggio, chi è senza peccato scagli la prima pietra…
Autore : Alessio Grosso