00:00 6 Giugno 2009

Clamorosa GAFFE del Colonnello Laurenzi a Mattina Due in famiglia

Laurenzi confonde Tarvisio con Dobbiaco e la chiama Toblach, ma non finisce qui...

Il Colonnello Laurenzi è un brav’uomo ed è anche simpatico, non ha la spocchia di qualche altro suo collega. Il punto è che ne combina più di Luca Giurato; per questo è diventato quasi un ospite fisso della nostra rubrica “striscia la meteo”.

Oggi, durante l’intervento delle 6.52 ha mostrato la webcam di Tarvisio. Fin qui tutto bene ma poi ha aggiunto: “credo che in tedesco si dica Toblach…”
Toblach?
Strano che il Colonnello, dopo tanti anni di carriera, non sappia esattamente dove si trovi Tarvisio confondendolo con un paese altoatesino o sudtirolese, che dir si voglia, mentre è noto che si tratti di una peraltro famosa località dell’alto Friuli e in tedesco faccia Tarvis semmai e non certo Toblach
Toblach semmai si riferisce a Dobbiaco in Pusteria, questa si valle sudtirolese.

Fosse tutto qui probabilmente lo avremmo graziato ma poi eccolo insistere, è davvero una sua brutta abitudine, nel minimizzare gli episodi di tempo perturbato. Così sulle Alpi oggi per lui il tempo sarebbe in fondo discreto, invece sta piovendo a dirotto su molte zone. Nella webcam sarda il mare sarebbe tranquillo ma il vento moderato. Ci chiediamo come il mare possa essere tranquillo con un vento teso come quello che sta spirando sui mari di Ponente.

L’apoteosi arriva nel finale: “ecco le previsioni della settimana”, lui non si accorge che la regia manda in onda quelle della settimana precedente e si stupisce di come la grafica non lo sostenga nella sua esposizione. Succede, si dirà. Si, peccato che nel successivo intervento delle 7.30 perseveri ancora (nessuno gliel’ha detto) mostrando cartine del 1° giugno, fino a sbottare “ma queste sono della settimana scorsa”.

Meglio tardi che mai si dirà. Si, ma a questo punto ci chiediamo che scopo abbia una simile rubrica: forse quella di inaugurare un nuovo filone “il meteo-comic”, mah…
Autore : Alessio Grosso