00:00 5 Settembre 2007

Nei prossimi giorni potremo tornare in spiaggia?

Per un aumento delle temperature si dovrà attendere il fine settimana. Prima di quella data il sole non mancherà su molte regioni, ma il vento potrebbe essere abbastanza fastidioso per i forzati della tintarella.

Settembre è da molti considerato il mese migliore per andare al mare: temperature più sopportabili, meno ressa e temperatura dell’acqua su valori accettabili. Prendere ferie in questo mese, di conseguenza, non è cosa inusuale per l’italiano medio.

La settimana scorsa si parlava della famosa “estate settembrina”: le carte, difatti, vedevano il trionfo dell’alta pressione sul Mediterraneo che avrebbe garantito temperature abbastanza elevate e bel tempo.

Le cose sono però andate diversamente, con l’alta pressione che invece di invadere il Mediterraneo ha preferito l’Europa occidentale. Conseguenze: discesa di masse di aria fredda da nord che hanno bruscamente interrotto i tepori mediterrane, increspato i nostri mari e rovesciato dal cielo piogge e temporali su alcune regioni.

E adesso? Beh, fino alla giornata di venerdì le correnti settentrionali dovrebbero permanere sull’Italia. Il sole su molte regioni non mancherà, ma le spiagge risulteranno in gran parte deserte, tranne forse in Liguria e sull’alto Tirreno.

Nel weekend e per l’inizio della settimana prossima, invece, l’alta pressione dovrebbe mettere una buona parola per i vacanzieri di settembre: le correnti da nord ci lasceranno e le temperature tenderanno inevitabilmente a salire, anche se non troppo!

Insomma, si prepara un buon fine settimana (tranne le ultime incertezze al sud e lungo l’Adriatico nella giornata di sabato. Le spiagge torneranno a popolarsi di bagnanti, che però troveranno refrigerio da un caldo non più insopportabile.

Ferie in settembre? Per adesso resta una buona scelta, anche se il tempo qualche volta può fare le bizze!
Autore : Paolo Bonino