00:00 12 Aprile 2006

Venerdì Santo con il sole e temperature miti quasi ovunque

Ci attende un venerdì soleggiato e stabile sulla nostra Penisole. Le uniche incertezze sulla Liguria e su parte del nord ovest in serata.

Già da qualche giorno, il Venerdì Santo viene dipinto come la giornata migliore di tutta la settimana. Anche oggi giungono conferme circa la presenza del sole su gran parte della nostra Penisola, associato a temperature gradevoli.

L’Italia godrà difatti di una flebile rimonta dell’alta pressione sub-tropicale. Le correnti instabili da nord ovest si trasferiranno sulla Penisola Balcanica e il tempo dovrebbe stabilizzarsi anche lungo l’Adriatico e al sud.

Il sole splenderà da nord a sud in maniera incontrastata? Beh, diciamo che sulla quasi totalità delle regioni si potrà contare su un tempo decisamente buono, specie al centro e al sud.

Tuttavia già dalla tarda mattinata, le correnti tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali sui settori occidentali italiani. Se questo da un lato favorirà un aumento delle temperature massime, dall’altro potrebbe penalizzare una regione, la Liguria; una nuvolaglia bassa molto fastidiosa potrebbe impedire un adeguato soleggiamento soprattutto su Genovese e Savonese (la cosidetta “Maccaja”). In corrispondenza degli addensamenti più compatti potrebbe cadere anche un po’ di pioviggine, specie nel pomeriggio e in serata.

Qualche nube, sempre nel pomeriggio, si farà vedere anche sul Piemonte, l’alta Lombardia e la Val d’Aosta, ma senza fenomeni degni di nota.

Sul resto della Penisola il tempo dovrebbe rimanere buono fino a sera.
Autore : Paolo Bonino