00:00 30 Novembre 2005

Un insidioso vortice freddo tra Liguria e basso Piemonte punta l’Emilia!

Situazione ancora potenzialmente instabile nella giornata odierna su parte del nord. Cerchiamo di capire come mai...

Risveglio con la neve per molte zone dell’Appennino Ligure. A Genova una forte grandinata ha imbiancato i settori occidentali della città. Altri temporali sono in atto sull’alta Toscana e qualche precipitazione è in atto anche sul Piemonte.
Temporali a ripetizione tra ieri sera e questa notte anche sull’estremo ponente della Liguria, con accumuli di tutto rispetto.

Insomma, il tempo ancora non si rimette. Al nord era atteso un miglioramento più repentino e invece un piccolo “gorgo” di aria instabile proveniente dalla Francia ha scombussolato le carte in tavola, regalando altre ore di tempo instabile su diverse regioni.

Quale sarà il destino di questo piccolo vortice? In questo momento il suo “perno” agisce sul Ponente Ligure. Nel corso delle prossime ore tenderà a traslare verso levante, interessando in modo particolare l’Emilia Romagna. Questa regione, di conseguenza, avrà tempo instabile anche nelle prossime ore e nella prossima notte.

Vi saranno piogge in pianura e neve al di sopra dei 600 metri in media. Non si tratterà di precipitazioni continue, ma prevalentemente a carattere di rovescio.

Anche la Toscana e i settori padani dell’Appennino Ligure centro-orientale rimarranno sotto le nubi, con rischio abbastanza concreto di precipitazioni.

Qualche nube si attarderà anche nella mattinata di domani, prima di un deciso ( anche se temporaneo) miglioramento.
Autore : Paolo Bonino