00:00 10 Febbraio 2008

Settimana anticiclonica ma la porta dell’est rimarrà aperta alle infiltrazioni fredde

Maggiormente coinvolte le isole Maggiori ma anche il medio e basso versante adriatico. Sole pieno al nord e sulle regioni tirreniche. Temperature nella norma

L’anticiclone non demorde. Il suo vasto respiro abbraccerà per tutta la settimana entrante il Vecchio Continente e determinerà le sorti del tempo anche su gran parte del nostro Paese.

La sua posizione, leggermente defilata ad occidente, lascerà tuttavia scoperti i versanti orientali della nostra penisola dove infatti troveranno un canale di transito alcuni impulsi freddi da nord-est, sfuggiti alle maglie di una saccatura in affondo sull’Europa orientale e destinata a mar Nero e Turchia.

Ne risulterà una certa instabilità all’estremo sud ma segnatamente sulle isole Maggiori dove saranno possibili precipitazioni sparse alternate a pause asciutte. Le neve si farà vedere sui rispettivi rilievi al di sopra dei 1000 metri.

La fine della settimana si potrebbe chiudere con un colpo a sorpresa che tuttavia non dovrebbe impegnare direttamente le nostre regioni. Una colata gelida di diretta estrazione artico-continentale si proietterà infatti sull’Europa orientale puntando decisa verso i Balcani.

Lungo il tragitto l’aria fredda perderà il suo nocciolo duro ma potrebbe comunque riuscire ad abbracciare marginalmente parte del nostro Paese con una decisa ma temporanea discesa delle temperature intorno al prossimo fine settimana, soprattutto sui versanti orientali. Approfondiremo dettagliatamente le possibili dinamiche nei nostri aggiornamenti, continuate a seguirci.
Autore : Luca Angelini