00:00 10 Giugno 2005

Nel lungo termine l’estate potrebbe rientrare nei canoni stagionali, almeno in parte

Stamani qualche conferma in più su un tentativo d'estate per il medio-lungo termine con l'espansione dell'alta pressione verso il Mediterraneo a partire dal giorno 18.

Continuiamo a farci anche oggi la domanda sul tempo che sta a cuore a moltissimi Italiani, sbalorditi dal fresco e dai temporali di questa prima parte di giugno perché memori delle ultime annate quando il caldo e l’umidità di questi tempi erano già opprimenti.

Dunque l’estate, quella parente stretta del Solleone che i vacanzieri desiderano per liberarsi di gran parte dei vestiti e godersi molte ore in spiaggia o all’aperto, quando arriverà?

Srotoliamo le carte in nostro possesso per notare come anche stamani si confermi quella tendenza alla stabilità a partire dal giorno 18, ossia quando l’alta pressione delle Azzorre, con l’ausilio di un cuneo dell’anticiclone subtropicale sembra entrare con maggior decisione in direzione del Mediterraneo, riportando il sole e temperature decisamente più estive.

A differenza di 24 ore fa, le proiezioni non indicano più però valori termici troppo elevati, attestandoli sui 30-32°C al massimo.

Se tutto verrà confermato si tratterà dunque di attendere altri 7-8 giorni.
Autore : Simone Maio