00:00 16 Settembre 2012

Luci e ombre sul tempo di domenica 16 settembre

Il sud si libera già in mattinata dalle ultime note di instabilità legate all'azione del vortice giunto i giorni precedenti. Altrove prevarrà il bel tempo, ma lungo le Prealpi, la fascia pedemontana, le coste venete e romagnole ritroveremo un po' di nuvolaglia medio-bassa, in dissolvimento almeno parziale nel corso della giornata.

 L’Italia entra quest’oggi, domenica 16 settembre, in una sorta di limbo, caratterizzato da una fase di attesa. Il sud esce dalle ultime minacce del vortice che ha dominato i giorni scorsi e affronterà questa mattina solo gli ultimi residui addensamenti ed eventuali acquazzoni. I fenomeni risulteranno più probabili su Puglia centro-meridionale e nord Sicilia.

Altrove prevarrà il bel tempo. Da segnalare però il discreto disturbo profuso dal rientro di aria lievemente umida dai quadranti orientali verso la pianura Padana. Ne deriverà la formazione di banchi nuvolosi medio-bassi, generalmente innocui, ma che in mattinata potranno risultare piuttosto estesi su Prealpi, fascia pedemontana, coste friulane, venete e romagnole. Rasserenamenti,almeno parziali, sono attesi con il passare delle ore.

La ventilazione risulterà ancora moderata di Maestrale sul medio e basso versante adriatico, con mari adiacenti mossi. Ventilazione debole orientale in val Padana. Temperature stazionarie al nord e al centro, in lieve aumento al sud. Valori ovunque in linea con le medie del periodo.

Autore : Luca Angelini