00:00 13 Settembre 2007

L’uragano Humberto colpisce il Texas!

A sorpresa la tempesta tropicale Humberto si è trasformata in uragano di categoria 1, investendo il Texas sud-orientale. L'uragano attualmente in spostamento verso ENE punta lo stato della Louisinana, dove è già scattata l'allerta meteo.

Classificato sino a ieri come normale tempesta tropicale, Humberto, dalle ultime notizie pervenute dal Centro Nazionale Usa per gli uragani (Nhc) è arrivato sulle coste del Texas e ha raggiunto lo stato di uragano di categoria 1 con venti al sui interno prossimi ai 140 Km/h.

Attualmente l’occhio dell’uragano ha attraversato il Texas a est di High Island, 30 chilometri a nord-est di Galveston dove sono attualmente in corso forti piogge e si registrano estesi allagamenti. Ingenti danni si registrano anche nella zona di Beaumont e Port Arthur, dove manca l’energia elettrica e risultano difficili le comunicazioni.

Secondo le ultime analisi dei modelli l’uragano si dirige verso i confine della Louisiana e dovrebbe portarsi velocemente verso lo stato del Mississippi, sfiorando l’Alabama. Intanto l’emergenza uragano scattata sulle installazioni petrolifere del Golfo del Messico ha già fatto schizzare al rialzo il prezzo del petrolio con un nuovo record di 80 dollari al barile!
Autore : Luca Savorani