Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone regala un intermezzo primaverile su tutta Italia

L'immagine satellitare odierna è qualcosa che in questo periodo dell'anno non si vede tutti i giorni. Il tempo si presenta ovunque piuttosto buono e con scarsa nuvolosità da sud a nord. Una splendida giornata di sole anche lungo i rilievi alpini ed appenninici. Volgendo lo sguardo più ad ovest iniziano però a comparire le prime frange nuvolose relative alla fitta circolazione occidentale che ci interesserà i prossimi giorni.

Sotto la lente - 3 Marzo 2013, ore 13.30

Domenica tre marzo come da previsione sta presentando una splendida giornata di sole su tutto lo stivale. Una volta definitivamente esaurite le conseguenze della circolazione ciclonica sul basso Mediterraneo, venti tranquilli ed atmosfera soleggiata stanno baciando in queste ore anche le regioni dell'estremo sud.

Le temperature in quota portate da questo anticiclone non sono particolarmente elevate, tuttavia il vivace irraggiamento solare di marzo sta portando un considerevole aumento delle temperature diurne su diversi settori del Paese. L'assenza di nuvolosità consistente favorisce ovviamente questo fenomeno regalando una giornata primaverile su quasi tutto il Paese. 

L'alta pressione che in queste ore è posizionata a cavallo tra Mediterraneo ed Europa centrale, si tratta in realtà di un promontorio mobile che ben presto verrà spazzato via dall'irruenza dei venti sud-occidentali che prendono il sopravvento partendo dall'Europa occidentale. In conseguenza di questo, ci attendiamo già dalla giornata di domani, lunedì 4 marzo, un aumento della nuvolosità sui settori del medio ed alto Tirreno, preludio ad un peggioramento del tempo piuttosto consistente che nella prossima settimana dispenserà parecchie precipitazioni soprattutto al centro-nord e lungo l'arco alpino.

Guardando l'immagine satellitare odierna, oltre alla magnifica giornata di sole che spicca come grattacielo nel panorama meteorologico italiano, si possono osservare le prime frange nuvolose legate alla circolazione umida atlantica che fanno capolino sul Mediterraneo occidentale a cavallo tra penisola Iberica e Baleari.

Approfondimenti su: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/La-primavera-sboccia-domenica/40658/ di Luca Angelini.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.05: R24 Raccordo Torino-Aeroporto Caselle

incidente

Incidente a 817 m prima di Svincolo Borgaro Torinese in direzione Svincolo Aeroporto Caselle…

h 18.04: A8 Milano-Varese

rallentamento

Traffico rallentato causa rallentamenti per curiosi nel tratto compreso tra Svincolo Di Castellanza..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum