00:00 17 Dicembre 2004

Intervista all’esperto: FREDDO a inizio settimana, tempo variabile a Natale

Ultimo fine settimana prima del Natale. Abbiamo girato ad uno dei nostri esperti le domande sul meteo che praticamente tutti ci stiamo facendo in questi giorni.

NATALE ALLE PORTE, GLI ITALIANI VOGLIONO SAPERE IN POCHE PAROLE CHE TEMPO TROVERANNO…
MAIO: Tra la corsa frenetica agli ultimi regali, i preparativi vari e i ritmi comunque incessanti di lavoro, il tempo a disposizione diminuisce in questi giorni e per forza di cose l’attenzione si focalizza sullo stretto necessario. Cercheremo di essere brevi ma precisi.

PARTIAMO DAL FINE SETTIMANA ORMAI IMMINENTE
MAIO: Sabato un corpo nuvoloso attraverserà rapidamente la Penisola attivando correnti favoniche al nord e portando qualche pioggia al centro-sud. Domenica invece si formerà una depressione sul Ligure con moderato maltempo sull’ Italia, ad eccezione dell’arco alpino dove il cielo resterà in gran parte sereno e delle Isole Maggiori, dove le nubi saranno meno compatte. Mattino e primo pomeriggio buono anche su regioni adriatiche e ioniche.
Già dal tardo pomeriggio si inseriranno forti correnti di Bora e Tramontana…

DUNQUE COSA SI PROFILA PER IL LUNEDI’?
MAIO: Il ritorno del sereno al nord e nel corso della giornata anche sulla Sardegna e le centrali tirreniche; l’insistenza del maltempo sulle regioni adriatiche e al sud. Da notare la quota neve praticamente collinare sull’Appennino centrale.

FARA’ FREDDO?
MAIO: Temperature in sensibile calo già da domenica sera al nord e lunedì anche al centro-sud. Martedì mattina c’è da attendersi molto freddo su tutto il centro-nord ma anche un generale miglioramento.

COME PROSEGUIRA’ LA MARCIA DI AVVICINAMENTO AL NATALE?
MAIO: Mercoledì 22 sarà ancora una giornata discreta ma freddina, poi dalla sera le nubi aumenteranno nuovamente al nord. Giovedì 23 correnti più miti porteranno annuvolamenti irregolari con qualche pioggia al centro-sud e spruzzate di neve in montagna.

CONCLUDIAMO CON IL TRITTICO TANTO ATTESO…
MAIO: Vigilia con nuvolosità variabile ma in genere senza pioggia, Natale discreto con nubi in aumento dal pomeriggio e qualche precipitazione sulle regioni più occidentali. Santo Stefano con probabile maltempo al centro-nord, nevicate sulle Alpi anche a bassa quota e temperature di nuovo in calo. Dal pomeriggio schiarite al settentrione e fenomeni localizzati su medio adriatico e sud peninsulare.
Mancano però ancora troppi giorni per avere un buon grado di attendibilità.
Autore : Redazione MeteoLive.it