00:00 29 Aprile 2012

Il tempo di domenica 29 aprile in sintesi

Perturbazione in transito sull'Italia con effetti più rilevanti al nord e sulla Sardegna, marginali al centro, irrilevanti al sud, dove si avrà solo alternanza tra nubi e sole.

 Fine del dominio anticiclonico. Come era nelle previsioni dopo 24 ore di sole e caldo si torna a riaprire gli ombrelli. Domenica mattina l’hanno già fatto Piemonte, Valle d’Aosta, Ponente ligure e Sardegna. Nel pomeriggio lo faranno anche Liguria di Levante, Lombardia, la fascia alpina del Trentino, dell’Alto Adige, del Veneto e probabilmente l’Emilia occidentale.

Qualche scroscio anche nelle zone interne del centro, mentre su Sardegna e Ponente ligure si andranno sviluppando turbolente schiarite post-frontali accompagnate da venti meridionali, sintomo di un tempo che comunque non si rimetterà del tutto. Andrà un po’ meglio al centro e sul Friuli Venezia Giulia, dove il cielo si coprirà di nubi estese ma i rovesci saranno complessivamente più occasionali.

Il sud avrà invece una giornata abbastanza soleggiata, pur con nubi medio alte stratificate, anche estese, che si avvicineranno da ovest nel corso del pomeriggio, pur senza dar luogo a fenomeni. Qui si avranno gli ultimi caldi legati all’alta pressione in fase di congedo dall’Italia.

Nella mappa allegata un flash della situazione evista per le ore pomeridiane di domenica 29 aprile. Da segnalare la possibilità di piogge importanti tra Biellese e zona Verbano.

Autore : Luca Angelini