00:00 14 Agosto 2012

Il FERRAGOSTO ai raggi X

Qualche temporale possibile nel pomeriggio sulle Alpi, qualcuno forse sull'Appennino meridionale. Per il resto gran sole e caldo in alcuni casi disagevole.

Ci siamo! La festa centrale dell’estate mediterranea è ormai alle porte. Porterà tempo nel complesso buono e caldo in qualche caso fastidiso, specie nelle ore del pomeriggio.

Veniamo subito al sodo, mostrandovi la cartina dei fenomeni attesi per la festa dell’Assunta in Italia.

Come vedete, sulla maggior parte della nostra Penisola splenderà il sole. Poco importa se vi sarà qualche nube senza conseguenze.

Se volete cercare un po’ di refrigerio e magari vedere qualche temporale per spezzare la monotonia del solleone e del caldo, potrete andare sulle Alpi. Qui nel pomeriggio sarà possibile qualche fenomeno, magari a disturbare una eventuale escursione in quota.

Isolati fenomeni temporaleschi, sempre nel pomeriggio, potrebbero esserci anche sull’Appennino meridionale e sull’est della Sicilia, ma cose di poco conto. Per tutti gli altri sarà sole e cielo sereno.

Il caldo: per sapere dove lo soffriremo maggiormente, abbiamo preparato una cartina del disagio da caldo sulla nostra Penisola.

Ecco il caldo disagevole che sarà presente sull’Emilia Romagna, sulla Sicilia e sulla Lucania. Disagio dettato soprattutto dalla combinazione del caldo e dell’umidità.

Dove vedete il colore giallo avremo invece un caldo un po’ fastidioso, ma nel complesso sopportabile.

Dove appare il colore verde ( quindi su Alpi e le zone piu alte dell’Appennino) il caldo sarà ampiamente accettabile.

Se volete tenere sotto controllo il disagio da caldo, clicate qui:  https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

Le cartine sono aggiornate quattro volte al giorno.

 

Autore : Paolo Bonino