00:00 5 Dicembre 2005

Giovedì sera possibile NEVE sino in pianura al settentrione

Un nuovo sistema frontale si avvicinerà alle Alpi nelle prime ore di giovedì.

Martedì una ritornante occlusa del corpo nuvoloso che sta interessando il centro-sud del Paese investirà il Trentino Alto Adige, il Cadore e l’alto Friuli determinando deboli nevicate sin nei fondovalle a fronte del calo termico previsto in quota.

Sulle zone pianeggianti invece non si assisterà a fenomeni degni di nota e il cielo si manterrà irregolarmente nuvoloso. Una temporanea rotazione delle correnti a nord-ovest favorirà tra mercoledì pomeriggio e le prime ore di giovedì un netto rasserenamento e una riduzione del tasso di umidità dell’aria con GELATE nella notte su giovedì.

Nel corso di giovedì l’arrivo di una nuova perturbazione pilotata a media quota da correnti da SW, determinerà un nuovo breve peggioramento con possibilità di nevicate anche a quote prossime alla pianura.

Nel dettaglio ci aspettiamo la neve in Valle d’Aosta sino al fondovalle e spruzzate di neve tra il Piemonte, la Lombardia e l’Appennino ligure, anche sul Triveneto e l’Emilia sarà possibile vedere un po’ di neve ma stante la difficoltà nel prevedere l’esatta traiettoria del fronte ci riserviamo di affinare la previsione in articoli successivi.

Da notare comunque che si tratterà di un fronte rapido che nel fine settimana andrà ad interessare quasi esclusivamente il centro-sud.
Autore : Alessio Grosso