00:00 6 Gennaio 2012

Fischia la bufera, immagine dalle Alpi innevate (prima parte)

In queste immagini possiamo osservare la situazione sulle Alpi occidentali e centrali.

 Lo sfondamento del fronte freddo previsto, seguito da aria artica marittima di origine nord-atlantica è stato davvero imponente. Il muro del Foehn è riuscito a sconfinare per decine di chilometri oltre le linee di cresta arrivando a spruzzare appena perfino le Prealpi e il settore subalpino piemontese, sino al Torinese.

Nevicate abbondanti accompagnate da intense bufere con venti anche oltre i 100 chilometri orari hanno sferzato le regioni alpine superiori per tutta la notte. Gli accumuli sono molto irregolari a causa della neve ventata che risulta soffiata sulle zone sopravvento, dove gli spessori sono minimi, e accumulata nelle zone riparate dalle rafiche, dove vi sono accumuli anche superiori al metri.

Questo fino a quote di circa 1000 metri, anche se il limite si è portato anche fin verso i 600-700 metri.

Nelle immagini seguenti vi mostriamo la situazione di questa mattina dell’Epifania su Valle d’Aosta (Saint Rhemy en Bosses, in alto), Piemonte (Alpe Devero, in mezzo) e Lombardia (Livigno, sotto).

Per una panoramica personalizzata di tutte le webcam puoi consultare questo indirizzo: https://www.meteolive.it/webcam/regioni-italiane/

Autore : Luca Angelini