Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove pioverà nei prossimi sette giorni? Dove invece farà più caldo?

Le precipitazioni saranno più probabili tra mercoledì e venerdì lungo le Alpi e, a tratti, anche sulla fascia padana settentrionale e lungo la dorsale appenninica. Il caldo insisterà invece al meridione, con nuovo giro di vite previsto anche per il centro intorno al prossimo fine settimana.

Sotto la lente - 3 Luglio 2012, ore 09.45

 La prima settimana di luglio vedrà l'Italia divisa esattamente in due, contesa tra le fresche  e instabili correnti atlantiche e quelle stabili e roventi nord-africane. Il flusso atlantico, convogliato a mezzo di un ben organizzato e profondo vortice di bassa pressione con minimo in avvicinamento alle Isole Britanniche, darà vita anche a due perturbazioni che lambiranno il nostro settentrione.

Su queste regione ne deriverà un tempo complessivamente altalenante, con momenti soleggiati alternati ad altri più instabili, dove potremo raccogliere anche rovesci e spunti temporaleschi di passaggio. Il tutto condito da temperature nel complesso su valori attorno alla media del periodo. Qualche spunto temporalesco è atteso anche lungo l'Appennino nel pomeriggio di giovedì 5 http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Dove-piovera--o-nevichera--e-quanto-in-Italia-nei-prossimi-7-giorni/32551/.

Il resto dell'Italia potrà invece beneficiare di tempo in gran parte soleggiato e comunque asciutto. Attenzione però, dato che il nostro meridione verrà sembre lambito dal caldo alito del nord Africa. Intorno al fine settimana il flusso caldo d'oltremare tornerà inoltre nuovamente a intensificarsi anche al centro, tanto che su tutto il centro-sud la colonnina di mercurio potrà portarsi nuovamente fino a 5-6°C sopra le medie del periodo. Sono attesi fino a 36°C al centro e fino a 38°C al sud http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-calde.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum