00:00 3 Luglio 2012

Dove pioverà nei prossimi sette giorni? Dove invece farà più caldo?

Le precipitazioni saranno più probabili tra mercoledì e venerdì lungo le Alpi e, a tratti, anche sulla fascia padana settentrionale e lungo la dorsale appenninica. Il caldo insisterà invece al meridione, con nuovo giro di vite previsto anche per il centro intorno al prossimo fine settimana.

 La prima settimana di luglio vedrà l’Italia divisa esattamente in due, contesa tra le fresche  e instabili correnti atlantiche e quelle stabili e roventi nord-africane. Il flusso atlantico, convogliato a mezzo di un ben organizzato e profondo vortice di bassa pressione con minimo in avvicinamento alle Isole Britanniche, darà vita anche a due perturbazioni che lambiranno il nostro settentrione.

Su queste regione ne deriverà un tempo complessivamente altalenante, con momenti soleggiati alternati ad altri più instabili, dove potremo raccogliere anche rovesci e spunti temporaleschi di passaggio. Il tutto condito da temperature nel complesso su valori attorno alla media del periodo. Qualche spunto temporalesco è atteso anche lungo l’Appennino nel pomeriggio di giovedì 5 https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Dove-piovera–o-nevichera–e-quanto-in-Italia-nei-prossimi-7-giorni/32551/.

Il resto dell’Italia potrà invece beneficiare di tempo in gran parte soleggiato e comunque asciutto. Attenzione però, dato che il nostro meridione verrà sembre lambito dal caldo alito del nord Africa. Intorno al fine settimana il flusso caldo d’oltremare tornerà inoltre nuovamente a intensificarsi anche al centro, tanto che su tutto il centro-sud la colonnina di mercurio potrà portarsi nuovamente fino a 5-6°C sopra le medie del periodo. Sono attesi fino a 36°C al centro e fino a 38°C al sud https://www.meteolive.it/classifiche-meteo/#città-calde.

Autore : Luca Angelini