00:00 21 Aprile 2008

25 aprile: si ricompatta il vortice polare, l’alta pressione riporta il sole sull’Italia

Gli indici parlano chiaro. La fascia depressionaria che da giorni ruota sull'Europa occidentale mostrerà un deciso arretramento verso nord. L'anticiclone subtropicale avrà cosi via libera per la conquista del Mediterraneo occidentale

Dopo tanta pioggia le nostre regioni settentrionali e centrali potranno apprezzare l’esplosione della Natura in concomitanza con il ritorno del sole. Si perchè la primavera è pioggia ma è anche sole, è vento umido ma è anche brezza tiepida.

La vasta circolazione depressionaria che ruota da giorni come una trottola instancabile sul vicino Atlantico tenderà a essere richiamata a rapporto dal vortice polare. La circolazione artica rimetterà insieme le truppe del freddo per escogitare nuovi attacchi verso il cuore del Vecchio Continente ma nel frattempo le alte pressioni avranno via libera.

Semaforo verde per l’anticiclone subtropicale dunque nella seconda parte della settimana. La sua radice sarà in parte alimentata da una componente nord-africana la quale punterà però decisamente verso la Penisola Iberica coinvolgendo le nostre regioni con la sua parte “dolce” e di minore impatto.

Il tempo tenderà quindi a stabilizzarsi progressivamente ma senza eccessi, regalando un periodo soleggiato e gradevole proprio in concomitanza del lungo weekend del 25 aprile. L’aria ancora piuttosto umida presente nei bassi strati potrà agevolare qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi dove tuttavia la probabilità di pioggia sarà ridotta al lumicino.

Le temperature subiranno una risalita, soprattutto in quota al nord e al centro, senza tuttavia toccare valori fuori stagione. Al sud per contro non assisteremo a grandi scossoni e il termometro si uniformerà con il resto del Paese a testimonianza di un clima assai gradevole e perfettamente consono ad una primavera che si rispetti.
Autore : Luca Angelini