00:00 26 Marzo 2004

-7° ad Oslo, qualche debole nevicata a Stoccolma

Il punto della situazione in Scandinavia questa mattina.

Ancora gran freddo su tutta la Penisola Scandinava questa mattina.

I valori più bassi, con punte di -12°, si registrano sul nord della Svezia e della Norvegia.

Anche la città di Oslo non scherza e registra -7°con cielo poco nuvoloso. Stoccolma invece è ferma a 0° con cielo nuvoloso e sporadici fiocchi di neve.

Altrove gli annuvolamenti più compatti interessano il settore orientale della Svezia, dove è in atto anche qualche debole nevicata. Sul settore centrale, invece, prevalgono le schiarite.

La nuvolosità sta aumentando in queste ore su tutte le coste della Norvegia, a causa di un fronte perturbato in arrivo da NW.

L’effetto “stau” indotto dai rilievi nei confronti delle correnti da NW che accompagneranno il transito di questa perturbazione, determineranno nevicate a tratti abbondanti ad iniziare da questa sera proprio sulla Norvegia. Il tutto sarà anche accompagnato da forti venti provenienti dal mare.

La Svezia, invece, si troverà in parte sottovento rispetto a queste correnti e le precipitazioni nevose risulteranno meno significative.

Dopo il transito di questo fronte, la pressione è prevista in aumento, soprattutto nella giornata di lunedì. Di conseguenza le condizioni del tempo dovrebbero migliorare. Solo sul settore più settentrionale saranno ancora possibili brevi episodi nevosi.

Anche le temperature dovrebbero aumentare, soprattutto sul settore meridionale.
Autore : Paolo Bonino