Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end di sole, lievi disturbi pomeridiani solo nelle Alpi e in Sardegna

Si avvicinano alle Alpi e alla Sardegna masse d'aria un po' più umide ed instabili, che favoriranno qualche acquazzone o isolato temporale pomeridiano, per il resto tenuta dell'alta pressione e bel tempo. Lunedì perturbazione in transito al nord, con effetti soprattutto sulle Alpi e nella notte su martedì al nord-est. Martedì temporali in traferimento verso il centro-sud, specie sul versante adriatico, con annesso un certo calo termico. Mercoledì residua instabilità al sud, per il resto bello ovunque.

Prima pagina - 17 Agosto 2013, ore 07.56

SITUAZIONE: un corpo nuvoloso prova ad avvicinarsi alle nostre regioni da ovest, sfruttando un leggero indebolimento dell'alta pressione, ma il suo tentativo si tradurrà alla fine solo in un afflusso di aria più umida ed instabile in direzione dell'arco alpino e della Sardegna, con accentuazione dell'instabilità pomeridiana o serale. Per il resto prevarrà il sole con caldo moderato.

DA NOTARE: la prima seria depressione dalle caratteristiche quasi autunnali in azione tra l'Islanda e le isole britanniche con isobare piuttosto fitte e minimo pressorio al suolo di ben 980hPa. Non arriverà comunque in Italia.

EVOLUZIONE: lunedì una perturbazione attraverserà il centro Europa, coinvolgendo in parte anche il nostro settentrione, soprattutto il settore alpino, dove più alto risulterà il rischio di rovesci, specie sul settore centro orientale. Nella notte su martedì aria fresca irromperà sul nord-est a seguito del fronte, innescando temporali, che poi si muoveranno verso il centro-sud nella giornata di martedì, interessando soprattutto le regioni adriatiche, recando anche un certo calo delle temperature.

TEMPERATURE: caldo moderato sino a lunedì sull'Italia, poi tra martedì e mercoledì le temperature caleranno ovunque e non si avvertirà alcun disagio da caldo; nella seconda parte della prossima settimana possibile nuova accentuazione del caldo.

MEDIO LUNGO TERMINE: probabile ripristino di condizioni anticicloniche su tutto il Paese da giovedì 22 a domenica 26, con temperature in progressivo aumento.

OGGI: nelle Alpi nuvolaglia irregolare nel primo mattino, poi schiarite, in seguito formazione di cumuli con locali rovesci, specie nel tardo pomeriggio. Anche sulla Sardegna un po' di nubi passeggere e nel pomeriggio isolati rovesci  o temporali all'interno, specie in Barbagia. Possibili isolati rovesci anche sull'Appennino ligure e sull'Appennino meridionale nel corso del pomeriggio. Per il resto soleggiato con caldo moderato.

DOMANI: ancora un po' di instabilità pomeridiana nelle Alpi ma rovesci nel complesso isolati, di breve durata e più probabili nel pomeriggio. Altrove bel tempo e un po' caldo, leggermente afoso sulla bassa Valpadana.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum