Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una perturbazione tira l'altra, ma fine settimana molto mite al centro e al sud

Veloce fronte in transito oggi sull'intero Paese. Giovedì e venerdì solo parziali annuvolamenti con qualche pioggia su Sardegna e regioni tirreniche. Nel fine settimana mitezza al centro e al sud, specie sulle isole, ma anche piogge al nord e su parte del centro, più intense domenica. Lunedi e martedì prevalenza di schiarite.

Prima pagina - 7 Marzo 2018, ore 07.37

SITUAZIONE: una perturbazione è in transito sulla Penisola e determinerà precipitazioni in rapido transito da ovest verso est, più intense lungo le regioni tirreniche. Al suo seguito si instaureranno condizioni di variabilità per giovedì e venerdì con qualche rovescio a macchia di leopardo possibile tra Sardegna e regioni tirreniche.

EVOLUZIONE: sabato un fronte transiterà sul nord Italia determinando precipitazioni sparse e coinvolgendo marginalmente Toscana, Umbria e Marche, mentre più a sud si attiverà temporaneamente un flusso di aria molto mite che coinvolgerà soprattutto le isole maggiori, ma senza risparmiare le altre regioni centrali e meridionali. Domenica un'altra perturbazione provocherà piogge anche intense al nord e questa volta anche su Toscana, Umbria e Lazio, per il resto asciutto ed ancora mite.

PROSSIMA SETTIMANA: una pausa di tempo relativamente buono interverrà tra lunedì e martedì, mentre per mercoledì è attesa una perturbazione da ovest, in grado di determinare nuove piogge tra nord e centro. Essa potrebbe essere seguita da un altro fronte tra venerdì 16 e sabato 17.

COMMENTO: per tutta la seconda decade del mese continueranno i transiti perturbati da ovest in un contesto prevalentemente mite. Solo per la terza decade un riscaldamento previsto in stratosfera in sede siberiana potrebbe trasmettersi in troposfera sulla Russia, generando un anticiclone tale da deviare verso il Mediterraneo in modo più netto le depressioni atlantiche. In questo modo il tempo ne risulterebbe sempre instabile ma con caratteristiche più fredde. Ipotesi da confermare.

OGGI: su tutte le regioni cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse e qualche rovescio, anche temporalesco lungo il Tirreno. Pause asciutte. Entro sera tendenza a miglioramento a partire da ovest. Nelle Alpi e sul nord Appennino limite della neve oltre i 900-1100m. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: ampie schiarite al mattino, salvo locali nebbie o nubi basse, nel pomeriggio nubi in arrivo su Toscana, Liguria e Sardegna, poi anche su medio Tirreno; su queste zone in serata sarà possibile qualche locale rovescio. Temperature in lieve calo nei valori minimi, massime in aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.13: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Baggio-Cusago: Via Zurigo-Zona Ind...…

h 19.12: A24 Tratto Urbano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Via Togliatti (Km. 3,6) e Svincolo Di Via Fiorentini..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum