00:00 15 Aprile 2009

Un mercoledì di bel tempo ma il nord si prepari ai temporali

Coinvolti giovedì anche nord Sardegna e Toscana. Venerdì e sabato generale instabilità su tutto il centro-nord. Domenica fenomeni concentrati sulla Sardegna e sull'estremo nord-ovest, lunedì estensione dei rovesci alla Sicilia. Temperature in calo.

ULTIME ORE CALDE: quello di oggi sarà probabilmente l’ultima giornata calda del periodo. Al nord e nelle zone interne del centro si potranno ancora toccare punte di 25-26°C, poi comincerà un periodo decisamente più fresco quasi ovunque con temperature che si riporteranno nella media del periodo.

NEVICATE: atteso il ritorno della neve sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale oltre i 1700-2000m tra giovedì e sabato.

SITUAZIONE: l’alta pressione concede una giornata soleggiata e molto mite sull’Italia ma da ovest preme una perturbazione temporalesca che recherà un peggioramento breve ma intenso al nord e su gran parte della Toscana, più marginalmente anche su nord Sardegna. Al suo seguito l’afflusso di aria più fresca ed instabile, unitamente al mantenimento di una corrente sud-occidentale, favorirà la persistenza di condizioni di tempo instabile che andranno estendendosi anche alle regioni centrali.

WEEK-END: sabato ancora spunti temporaleschi pomeridiani al nord e al centro, specie in montagna, figli dell’instabilità atmosferica segnalata. Più sporadici i focolai al sud. Domenica però una nuova zona di bassa pressione raggiungerà la Sardegna concentrando sulla zona nubi e rovesci. Probabile però anche un coinvolgimento parziale del nord-ovest e poi della Sicilia, un po’ come accaduto nel giorno di Pasqua. (da confermare)

OGGI: bel tempo ovunque salvo modesti addensamenti. Nel pomeriggio tendenza a parziale aumento della nuvolosità al nord-ovest e formazione di isolati focolai temporaleschi su Prealpi e dorsale appenninica. Temperature ancora superiori alla media del periodo, soprattutto sulle pianure del nord e nelle zone interne del centro.

DOMANI: brusco peggioramento al nord a partire da ovest con rovesci anche intensi e temporali. I fenomeni trasleranno gradualmente verso levante determinando anche episodi nevosi oltre i 1800-2000m. Saranno seguiti prima di mezzogiorno da alcune schiarite ad ovest, per poi ripresentarsi verso sera sottoforma di altri rovesci temporaleschi sparsi. I più intensi sono attesi sul nord della Lombardia e poi su alto Veneto con accumuli anche di 40-50mm in 2-3 ore. Coinvolte da nubi e rovesci anche Toscana e nord Sardegna, incerto il tempo sul resto del centro ma in gran parte asciutto, seguiterà a splendere il sole al sud e sulla Sicilia. Temperature in netto calo al nord e sulla Toscana, più lieve sul resto del centro, stazionarie al sud.
Autore : Alessio Grosso