00:00 15 Dicembre 2016

Ultimissime LIVE: confermato il MALTEMPO depressionario tra lunedì 19 e martedì 20

L'aggiornamento del modello americano conferma il maltempo in arrivo tra lunedì e martedì su gran parte d'Italia. Al nord-ovest potrebbe nevicare sino a bassa quota, specie sul Piemonte.

Un impulso di aria fredda raggiungerà le Alpi alla fine di domenica portando nevicate sui settori di confine e poi determinando l’approfondimento di una depressione afro-mediterranea che tra lunedì e martedì insisterà soprattutto a ridosso delle regioni tirreniche, della Sardegna e del nord-ovest.

Proprio sulla Sardegna meridionale sono attese precipitazioni particolarmente intense, ma la costruzione di un fronte occluso andrà a determinare fenomeni su gran parte delle regioni centro-meridionali peninsulari e poi sul nord-ovest.

Al nord-ovest l’interazione con la massa d’aria affluita tra domenica sera e lunedì e il "lavoro sporco" svolto dalle nebbie nel raffreddare l’aria anche nei bassi strati, potrebbe favorire qualche nevicata sino a 300-400m su Piemonte, ovest Lombardia e Appennino ligure, ma per qualche ora i fiocchi potrebbero scendere localmente anche sulle zone pianeggianti, specie del basso Piemonte.

Nel corso di martedì il limite della neve si alzerebbe sin verso gli 800-1000m, mentre al centro e al sud il richiamo dello Scirocco alzerà sensibilmente il limite delle nevicate, così come tenderà nuovamente a mitigare le temperature.

Da venerdì 23 dicembre secondo l’ultima emissione (la cui attendibilità è da verificare) cancella l’idea di un intervento delle perturbazioni atlantiche a favore di un temporaneo ritorno dell’alta pressione.

Seguite gli approfondimenti pomeridiani!

Autore : Alessio Grosso