00:00 14 Luglio 2004

Ultimi tuoni al centro-sud, il nord già nel sole

Da giovedì a domenica solo qualche acquazzone lungo la fascia alpina, l'Appennino marchigiano ed abruzzese, per il resto molto sole e progressivamente più caldo, ma senza punte record.

COSA SUCCEDE?
Aria umida ed instabile sta scivolando lungo la Penisola interessando le regioni centro-meridionali e la Sardegna con una nuvolosità irregolare. Al nord il tempo è invece tornato sereno.

COSA SI PREVEDE PER LA GIORNATA?
La pressione atmosferica è in aumento.

Al NORD tutto tranquillo, eccezion fatta per la fascia montana e pedemontana sia alpina che appenninica dove nel pomeriggio potrà ancora verificarsi qualche isolato acquazzone.

Al CENTRO la nuvolaglia irregolare presente stamane potrà originare nel pomeriggio isolati rovesci temporaleschi, più probabili lungo la dorsale appenninica. Rasserenamento in serata.

Al SUD situazione simile a quella del centro con nuvolosità irregolare e rischio di rovesci temporaleschi pomeridiani isolati, in particolare sui rilievi calabresi, lucani e siculi.

TEMPERATURE: in aumento al nord, stazionarie altrove.

EVOLUZIONE PER I PROSSIMI GIORNI:

-GIOVEDI: soleggiato ovunque, temperature in aumento (graduale rimonta dell’anticiclone africano sotto la spinta di una saccatura sull’ovest del Continente)

-VENERDI: le Alpi saranno raggiunte nuovamente da aria leggermente instabile che provocherà la formazione di locali focolai temporaleschi che difficilmente però si estenderanno alle pianure. Altrove tempo soleggiato. Piuttosto caldo ovunque. (la saccatura franco-spagnola lambirà il nord Italia, più a sud alta africana)

-SABATO: ancora qualche temporale sulle Alpi, rovesci pomeridiani anche sui rilievi marchigiani ed abruzzesi, per il resto sole e tempo da spiaggia. (L’alta africana prende lentamente il sopravvento)

-DOMENICA: miglioramento sulle Alpi, soleggiato e caldo ovunque.
(alta africana predominante)

PROSSIMA SETTIMANA:
braccio di ferro tra saccatura franco-spagnola che spingerà una perturbazione in direzione del nord Italia e l’alta africana. Chi vincerà? Al momento sembra debba prevalere l’anticiclone con la perturbazione lentamente sgretolata a ridosso delle Alpi occidentali.
Cosa significa? Tempo soleggiato e caldo.
Leggete gli aggiornamenti.
Autore : Alessio Grosso