Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultime ore tranquille, poi il MALTEMPO si risveglierà su molte regioni

Nei prossimi giorni l'atmosfera tenderà a risvegliarsi sulla nostra Penisola: arriveranno piogge, venti forti e neve a bassa quota prima al centro e poi anche al nord...

Prima pagina - 7 Dicembre 2017, ore 08.10

Ultime ore di alta pressione in Italia. L'immagine satellitare di questa mattina mostra la nostra Penisola sgombra da nuvolosità significativa, a parte nubi basse che agiscono tra la Liguria e l'alta Toscana.

Osservando però sulla sinistra dell'immagine, si notano diverse perturbazioni che nei prossimi giorni prenderanno di mira l'Europa centro-occidentale e l'Italia.

La prima sta già interessando la Francia e agirà sulla nostra Penisola nella giornata di domani (venerdì 8 dicembre).

La seconda è ancora in pieno Atlantico e si farà sentire in Italia tra lunedì 11 e martedì 12 dicembre, con la neve che potrebbe cadere anche in pianura al nord; al centro e parte del meridione arriveranno invece intense piogge.

Facciamo però un passo indietro analizzando nel dettaglio la giornata odierna, giovedì 7 dicembre (seconda mappa).

Come anticipato poco sopra, sarà ancora l'alta pressione a governare il tempo dello scacchiere italico, con tempo nel complesso buono. Gli unici annuvolamenti riguarderanno la Liguria, la Toscana e le basse pianure del nord dove nell'arco della giornata non si esclude qualche pioggia.

Attenzione ai venti di Libeccio che saranno in progressivo rinforzo specie sul Mar Ligure e l'alto Tirreno, con lo stato del mare in evidente peggioramento.

Temperature non fredde nelle ore centrali del giorno tranne limitati settori della Pianura Padana interessati da inversioni termiche o nebbie.

Un flash sul tempo di domani, venerdì 8 dicembre: al nord tempo asciutto a parte nevicate sulle Alpi e qualche pioggia al nord-est.

Tempo instabile al centro con rovesci e temporali specie sul Tirreno e zone interne. Rovesci anche sull'ovest della Sardegna e la Campania, per il resto fenomeni poco probabili.

Attenzione ai forti venti di Libeccio con mareggiate su Liguria e coste dell'alto/medio Tirreno. Temperature ovunque non fredde.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.28: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 4,983 km prima di Incrocio Torretta in entrambe le direzioni…

h 03.24: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 10,383 km prima di Incrocio Torretta in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum