00:00 7 Dicembre 2017

Ultime ore tranquille, poi il MALTEMPO si risveglierà su molte regioni

Nei prossimi giorni l'atmosfera tenderà a risvegliarsi sulla nostra Penisola: arriveranno piogge, venti forti e neve a bassa quota prima al centro e poi anche al nord...

Ultime ore di alta pressione in Italia. L’immagine satellitare di questa mattina mostra la nostra Penisola sgombra da nuvolosità significativa, a parte nubi basse che agiscono tra la Liguria e l’alta Toscana.

Osservando però sulla sinistra dell’immagine, si notano diverse perturbazioni che nei prossimi giorni prenderanno di mira l’Europa centro-occidentale e l’Italia.

La prima sta già interessando la Francia e agirà sulla nostra Penisola nella giornata di domani (venerdì 8 dicembre).

La seconda è ancora in pieno Atlantico e si farà sentire in Italia tra lunedì 11 e martedì 12 dicembre, con la neve che potrebbe cadere anche in pianura al nord; al centro e parte del meridione arriveranno invece intense piogge.

Facciamo però un passo indietro analizzando nel dettaglio la giornata odierna, giovedì 7 dicembre (seconda mappa).

Come anticipato poco sopra, sarà ancora l’alta pressione a governare il tempo dello scacchiere italico, con tempo nel complesso buono. Gli unici annuvolamenti riguarderanno la Liguria, la Toscana e le basse pianure del nord dove nell’arco della giornata non si esclude qualche pioggia.

Attenzione ai venti di Libeccio che saranno in progressivo rinforzo specie sul Mar Ligure e l’alto Tirreno, con lo stato del mare in evidente peggioramento.

Temperature non fredde nelle ore centrali del giorno tranne limitati settori della Pianura Padana interessati da inversioni termiche o nebbie.

Un flash sul tempo di domani, venerdì 8 dicembre: al nord tempo asciutto a parte nevicate sulle Alpi e qualche pioggia al nord-est.

Tempo instabile al centro con rovesci e temporali specie sul Tirreno e zone interne. Rovesci anche sull’ovest della Sardegna e la Campania, per il resto fenomeni poco probabili.

Attenzione ai forti venti di Libeccio con mareggiate su Liguria e coste dell’alto/medio Tirreno. Temperature ovunque non fredde.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino