00:00 23 Giugno 2017

Tra sabato sera e domenica PRIMI TEMPORALI al nord?

Un piccolo cavetto d'onda depressionario transiterà tra Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e di riflesso sul medio Adriatico tra sabato sera e domenica pomeriggio.

Una lieve e parziale flessione del campo di alta pressione determinerà un’accentuazione dell’instabilità sulle regioni settentrionali nel corso del fine settimana, in particolare tra Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna.

L’inserimento di aria un po’ più fresca ed instabile in quota favorirà sin da sabato pomeriggio l’insorgenza di focolai temporaleschi tra Lombardia, Trentino, alto Friuli e Veneto, che tenderanno poi a riproporsi ad intermittenza anche nella notte su domenica e sino all’alba.

I fenomeni potrebbero assumere localmente carattere di forte intensità.

Domenica mattina i temporali si localizzeranno tra Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna e saranno seguiti da aria un po’ più secca da nord-ovest, che riporterà temporaneamente il sereno con il passare delle ore.

Nel frattempo un po’ di instabilità potrebbe innescarsi di riflesso anche sulle Marche e sull’Abruzzo, specie lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne, più sporadicamente a ridosso della costa.

Il modello segnala anche qualche temporale sul Molise, ma l’affidabilità sembra bassa rispetto a questo dettaglio.

Sarà comunque il primo segnale di disturbo all’alta pressione, che introdurrà fra l’altro anche aria più fresca nella notte su lunedì sul catino padano.

 

Autore : Alessio Grosso