00:00 17 Marzo 2005

SOLEGGIATO con temperature miti sino a sabato

DOMENICA qualche annuvolamento in Valpadana e sulle regioni adriatiche per l'inserimento di freschi venti orientali e conseguente moderato calo termico. Da lunedì correnti umide sud-occidentali causeranno annuvolamenti; in seguito corpi nuvolosi più organizzati porteranno pioggia a tratti nella settimana di Pasqua, specie al centro-nord. Le temperature resteranno miti.

ALTA PRESSIONE
E’ proprio vero: l’alta pressione fa il bello e il cattivo tempo sull’Italia, è lei a fungere da regista delle vicende meteorologiche, è lei a regalarci in questi giorni temperature di 5-7°C superiori alle medie del periodo. Come dicevamo ieri, ha messo il pilota automatico e almeno fino a sabato il tempo rimarrà assolutamente piatto, con giornate fotocopie, molto sole, banchi di nebbia mattutini, e pomeriggi molto miti con punte di 23-24°C.

CAMBIERA’ QUALCOSA? E QUANDO?
L’alta pressione è minacciata su due fronti: l’atlantico (minaccia ancora remota ma importante) e l’est europeo (minaccia modesta ma relativamente vicina).
Da ovest arriverebbero correnti miti ma umide e foriere di pioggia, da est tornerebbe l’inverno.
Fino a sabato come detto SOLE.

DOMENICA un gran freddo colpirà l’est europeo, limitandosi a sfiorare i Balcani e il nostro Paese.
Un effetto però ci sarà: si inseriranno FRESCHE correnti orientali che determineranno un lieve/moderato calo delle temperature, specie in valpadana e sulle zone adriatiche con anche qualche annuvolamento. (Attendibilità 65%).

QUANDO PIOVERA’?
Lunedì comincerà a diventare più importante la spinta delle correnti sud-occidentali con un primo corpo nuvoloso, piuttosto debole in verità, che porterà qualche pioggia nella giornata di martedì al nord e sulla Toscana prima di sfaldarsi.
Intanto il richiamo di aria calda farà ulteriormente lievitare le temperature sulle isole, dove sembrerà praticamente ESTATE.
MERCOLEDI temporaneo lieve rafforzamento dell’anticiclone, che da GIOVEDI però entrerà in una lenta agonia, favorendo probabili peggioramenti piovosi GIOVEDI e poi tra la Pasqua e il lunedì dell’Angelo, sempre per correnti da sud-ovest. (Attendbilità media 55-60%).

PREVISIONI sino a SABATO:
SOLEGGIATO ovunque, banchi di nebbia mattutini, temperature massime in ulteriore lieve aumento fino a raggiungere localmente i 24-25°C.
Venti deboli.

DOMENICA: vento da est in rinforzo in Valpadana, sul Golfo di Trieste e sulle regioni adriatiche, con annuvolamenti irregolari, specie sul Piemonte e la Lombardia. Più sole sulle altre regioni e le isole. Temperature in calo di 4-5°C nei valori massimi, nelle zone raggiunte dalla Bora, altrimenti quasi stazionarie.
Autore : Alessio Grosso