00:00 30 Luglio 2016

SOLE e CALDO nel fine settimana, ma…

I settori alpini, prealpini e forse l'alta pianura saranno interessati da locali manifestazioni temporalesche nel pomeriggio. Per il resto sole e caldo.

Luglio si congeda con un fine settimana estivo a tutti gli effetti in Italia.

L’immagine satellitare di questa mattina è eloquente e ci mostra un’Italia praticamente sgombra da nuvolosità significativa. Qualche addensamento è presente al nord, segnatamente sul Mar Ligure, ma non sono segnalati fenomeni.

La rimonta dell’alta pressione ha fatto piazza pulita dei temporali che impegnavano parte della nostra Penisola fino a due giorni fa. Si tratta dell’espansione abbastanza pronunciata dell’anticiclone delle Azzorre, figura estiva per antonomasia che negli ultimi anni era stata sostituita dal meno amato anticiclone africano.

Le previsioni per la giornata odierna sono molto semplici e le vediamo raffigurate nella mappa.

Qualche temporale pomeridiano si farà vedere su Alpi, Prealpi, con forse qualche sconfinamento verso le zone di pianura adiacenti, ma si tratterà di fenomeni non diffusi.

Su tutte le altre regioni il tempo sarà stabile, soleggiato e caldo fino a sera. Il caldo si farà sentire soprattutto nelle pianure interne più lontane dal mare, dove il regime delle brezze (relativamente rinfrescanti) non potrà giungere.

Uno sguardo anche alla giornata di domani, domenica 31 luglio: il transito di una coda perturbata sul nord Italia intensificherà i temporali specie nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e zone di pianura più settentrionali. Qualche annuvolamento di passaggio sarà probabile anche sui restanti settori del nord, per il resto ancora sole e caldo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino