Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole, anticiclone e gran secco

L'anticiclone è in grande spolvero. Tra fine mese ed inizio giugno lieve accentuazione dell'attività temporalesca in montagna nel pomeriggio. Tra domenica 4 e lunedì 5 giugno forse qualche temporale al nord e qualche grado in meno, ma da confermare.

Prima pagina - 27 Maggio 2017, ore 07.35

SITUAZIONE: il tempo si addormenta. L'anticiclone sta facendo la guardia del corpo dello stivale, proteggendoci dalle incursioni temporalesche atlantiche. Il settentrione viene ancora raggiunto da refoli di aria umida da est, che non producono alcun risvolto, se non una parziale nuvolaglia mattutina sul nord-ovest.

CALDO: nei prossimi giorni, pur non raggiungendo picchi estremi, sarà il protagonista della scena, in particolare al nord, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche, determinando punte di 32°C. Il tasso di umidità dell'aria aumenterà e pertanto, specie sul catino padano, il disagio da caldo risulterà importante.

EVOLUZIONE: bel tempo su tutti i settori almeno sino a mercoledì 31 maggio, salvo un lieve aumento della tendenza a temporali pomeridiani e serali lungo le zone montuose. Dal primo giugno tendenza temporalesca in montagna leggermente più accentuata.

BREAK TEMPORALESCO: sembra possibile un veloce passaggio di temporali e l'inserimento di aria più fresca al nord tra domenica 4 e lunedì 5 giugno, ma l'ipotesi è solo abbozzata.

DA NOTARE: la posizione dell'anticiclone e la sua persistenza ricordano quella del luglio del 2015. La speranza è che rispetto a quella fase il tempo possa risultare più dinamico.

OGGI: al nord-ovest un po' di nubi mattutine in rapido dissolvimento, per il resto soleggiato, salvo residui addensamenti all'estremo sud. Nel corso della giornata bel tempo ovunque e clima caldo sulle pianure del nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna.

DOMANI: bel tempo ovunque e giornata ideale per pic-nic ed escursioni all'aperto. Caldo sempre un po' fastidioso sul catino padano.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.23: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Camaldoli (Km. 14,7) e Vomero (Km. 12,9) in direzione Pozzuoli..…

h 12.19: SS3bis Bis tiberina (e45)

incidente

Incidente a 694 m prima di Incrocio Ponte S.Giovanni (Km. 70,7) in direzione Incrocio Viterbo-Ter..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum