Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sino a lunedì rischio temporali al nord, poi riparte ovunque l'estate

Una perturbazione interesserà in particolare il settentrione nella giornata di domenica con qualche fenomeno intenso lungo le Alpi. Da lunedì migliora. Sul resto del Paese prevalenza di sole con clima tipicamente estivo.

Prima pagina - 6 Agosto 2011, ore 07.15

SITUAZIONE: una vasta e profonda circolazione ciclonica con minimo nei pressi delle Isole Britanniche pilota sull'Europa centrali diversi corpi nuvolosi, i quali raggiungono in parte anche il nord Italia, risultando più attivi lungo le Alpi. Il centro e il sud invece si trovano sotto l'abbraccio dell'alta pressione che garantisce cndizioni di bel tempo estivo.

EVOLUZIONE:  con l'inizio della prossima settimana la circolazione depressionaria tende a trasferirsi verso levante lasciando spazio a flussi più asciutti e stabili ancorchè abbastanza freschi perchè di derivazione atlantica. Ne conseguiranno alcuni giorni ben soleggiati e con clima gradevole su tutto il Paese.

TEMPORALI: sono attesi nella giornata di sabato soprattutto su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, ovest Emilia e Veneto, preferibilmente nelle ore pomeridiane, ma possibili al nord-ovest fin dal mattino.

CALDO: si farà sentire nel weekend al sud a causa di flussi nord-africani che precedono il passaggio dell'asse di saccatura, atteso nella serata di domenica. I valori di punta arriveranno fino a 35-36 gradi. 

OGGI: instabile al nord con tendenza a rovesci sparsi a partire dal nord-ovest e in parziale trasferimento anche alle Alpi centro-orientali, ovest Emilia e Veneto. Sulle restanti regioni bel tempo salvo qualche velatura di passaggio al centro e un po' di nubi basse lungo le coste tirreniche. Temperature in diminuzione al nord.

DOMENICA: cieli grigi e alto rischio di precipitazioni al nord, con possibilità di temporali soprattutto lungo le Alpi. Fresco. Fenomeni meno probabili su Liguria, bassa Padana ed Emilia Romagna. Velature di passaggio al centro, bello e caldo al sud e sulle Isole Maggiori.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.47: A56 Tangenziale Di Napoli

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Strada Statale Domitiana e Barriera Napoli Ovest (Km. 5,5) in entr..…

h 02.16: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ferrara Nord (Km. 41,9) e Occhiobello (Km. 49,1) in direzione P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum