00:00 6 Agosto 2011

Sino a lunedì rischio temporali al nord, poi riparte ovunque l’estate

Una perturbazione interesserà in particolare il settentrione nella giornata di domenica con qualche fenomeno intenso lungo le Alpi. Da lunedì migliora. Sul resto del Paese prevalenza di sole con clima tipicamente estivo.

SITUAZIONE: una vasta e profonda circolazione ciclonica con minimo nei pressi delle Isole Britanniche pilota sull’Europa centrali diversi corpi nuvolosi, i quali raggiungono in parte anche il nord Italia, risultando più attivi lungo le Alpi. Il centro e il sud invece si trovano sotto l’abbraccio dell’alta pressione che garantisce cndizioni di bel tempo estivo.

EVOLUZIONE:  con l’inizio della prossima settimana la circolazione depressionaria tende a trasferirsi verso levante lasciando spazio a flussi più asciutti e stabili ancorchè abbastanza freschi perchè di derivazione atlantica. Ne conseguiranno alcuni giorni ben soleggiati e con clima gradevole su tutto il Paese.

TEMPORALI: sono attesi nella giornata di sabato soprattutto su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, ovest Emilia e Veneto, preferibilmente nelle ore pomeridiane, ma possibili al nord-ovest fin dal mattino.

CALDO: si farà sentire nel weekend al sud a causa di flussi nord-africani che precedono il passaggio dell’asse di saccatura, atteso nella serata di domenica. I valori di punta arriveranno fino a 35-36 gradi. 

OGGI: instabile al nord con tendenza a rovesci sparsi a partire dal nord-ovest e in parziale trasferimento anche alle Alpi centro-orientali, ovest Emilia e Veneto. Sulle restanti regioni bel tempo salvo qualche velatura di passaggio al centro e un po’ di nubi basse lungo le coste tirreniche. Temperature in diminuzione al nord.

DOMENICA: cieli grigi e alto rischio di precipitazioni al nord, con possibilità di temporali soprattutto lungo le Alpi. Fresco. Fenomeni meno probabili su Liguria, bassa Padana ed Emilia Romagna. Velature di passaggio al centro, bello e caldo al sud e sulle Isole Maggiori.

Autore : Luca Angelini