00:00 12 Marzo 2007

Settimana soleggiata e primaverile, all’estremo sud e sulla Sardegna ancora qualche residua precipitazione

Per tutta la settimana il tempo si manterrà buono, salvo residue precipitazioni tra lunedì e martedì sulle isole e sulla Calabria. Domenica 19 l'affondo deciso di una saccatura verso sud potrebbe determinare un sensibile peggioramento.

SITUAZIONE: l’anticiclone delle Azzorre si distende sull’Europa centrale e rende stabile il tempo anche sul nostro Paese. All’estremo sud persiste una residua circolazione depressionaria che determinano piogge sparse su Sicilia, Calabria meridionale e sud Sardegna. Il tempo migliorerà anche su queste zone entro martedì sera.

EVOLUZIONE: da mercoledì 14 a sabato 17 tempo buono ovunque con temperature miti.

PEGGIORAMENTO: da domenica 18 è probabile l’affondo deciso di una saccatura dal nord Europa verso sud. Al momento non è ancora certo se punterà con la sua aria fredda verso la Francia o verso il centro Europa. In ogni caso sembra probabile (65%) che sull’Italia si verifichi un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche in grado di persistere per alcuni giorni. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: tempo instabile su Sicilia, Calabria e Sardegna meridionale ed orientale con qualche pioggia sparsa o isolati rovesci. Tempo incerto anche sul resto del sud ma con piogge solo sporadiche e di breve durata in un contesto variabile. Tempo buono al nord e al centro con attenuazione del vento da est anche sulle regioni centrali. Freddino al mattino, mite nelle ore diurne.

DOMANI: residua instabilità su Sardegna e Sicilia con brevi rovesci, tendenza a miglioramento a fine giornata. Bel tempo primaverile altrove.

MERCOLEDI: bello ovunque e molto mite nelle ore pomeridiane.
Autore : Alessio Grosso