00:00 15 Maggio 2004

Sabato con qualche disturbo al nord, domenica possibili rovesci al centro-sud e sulla Venezia Giulia ma molte fasi soleggiate

Ai bordi del vasto anticiclone che ricopre gran parte dell'Europa centro-occidentale, scivolano impulsi di aria fresca ed instabile. Uno di essi domani interesserà marginalmente le nostre regioni centro-meridionali, la Venezia Giulia e la Romagna. Lunedì ancora fresco al centro-sud e sulle Venezie, altrove bello. Da martedì a venerdì alta pressione e bel tempo con temperature in progressivo aumento.

INSTABILITA’: nelle ultime 24 ore numerosi fenomeni temporaleschi si sono verificati sulle regioni centro-meridionali, anche al nord l’arrivo di aria più fresca ed instabile rientrata da est ha provocato qualche locale rovescio notturno.

SITUAZIONE: l’alta pressione non impedisce l’inserimento di piccoli impulsi di umida umida, fresca e leggermente instabile che si manifestano oggi sul settentrione con una nuvolosità irregolare, mentre domani colpirà soprattutto le regioni centro-meridionali, la Romagna e la Venezia Giulia con qualche rovescio o temporale.
Paradossalmente le correnti orientali non fanno altro che concorrere al potenziamento dell’alta pressione.

EVOLUZIONE: l’impulso freddo domenicale sarà l’ultimo che riuscirà ad inserirsi tra le maglie dell’alta pressione. Lunedì ancora un po’ fresco ed instabile al centro-sue e adriatiche, bello al nord-ovest e Sardegna. Da martedì ritroveremo una generale stabilità con temperature progressivamente più alte, soprattutto al nord, nelle zone interne del centro e sulla Sicilia.

PREVISIONI PER OGGI:
al nord nuvolosità irregolare in graduale attenuazione e passaggio a tempo soleggiato.
al centro soleggiato ma con nuvolosità cumuliforme pomeridiana sui rilievi che non dovrebbe comunque provocare rovesci importanti.
Qualche nube in mattinata sul sud della Sardegna in graduale dissoluzione.
al sud annuvolamenti sulla Campania e la Calabria tirrenica: su queste regioni ne pomeriggio sarà possibile qualche breve rovescio o temporale, sulle restanti regioni meridionali tempo generalmente buono.
Temperature senza notevoli variazioni, venti deboli da NE.

DOMANI:
NORD
sul Friuli Venezia Giulia, specie nel Triestino e Goriziano, nuvolosità irregolare con possibili brevi rovesci o temporali ma con tendenza a miglioramento, sull’Emilia-Romagna passaggio di banchi nuvolosi con brevi rovesci, specie nel pomeriggio ma in miglioramento. Sul resto del nord bel tempo con temperature in aumento e lieve Foehn su alto Piemonte ed alta Lombardia con massime oltre i 26°C.

CENTRO
dapprima abbastanza soleggiato ma con nuvolosità in aumento a partire dalle Marche con alcuni rovesci o brevi temporali che andranno poi ad interessare anche Umbria, bassa Toscana, Lazio ed Abruzzo, più sole invece sull’alta Toscana. I fenomeni avranno comunque breve durata e saranno seguiti da ampie schiarite. Venti di Tramontana sostenuti. Temperature in lieve calo.

SUD
dapprima bello, in seguito aumento rapido della nuvolosità a partire dal Molise e qualche rovescio o temporale possibile, in particolare sulle zone interne e sulla Puglia, accompagnato da raffiche di vento. Proprio la ventilazione subirà un rinforzo da settentrione. Le temperature subiranno un lieve calo, specie sulle zone adriatiche
Autore : Alessio Grosso