00:00 7 Settembre 2005

RUDI frenata dall’alta pressione avanza in modo irregolare

I titoli di MeteoLive.it: -oggi fenomeni distribuiti in modo irregolare sull'Italia -Da giovedì sera alle prime ore di sabato forte maltempo al nord e al centro -Fine settimana ancora compromesso al nord-ovest, più soleggiato altrove -Il freddo è ancora lontano.

Il centro della depressione Rudi è ancora lontano dal nostro Paese e tale resterà. L’alta pressione resiste ma l’azione di erosione operata dalla depressione continua.

In questo modo un primo corpo nuvoloso, pur sfrangiato, riuscirà nella giornata odierna ad interessare gran parte della Penisola, pur in modo irregolare.

Un secondo corpo nuvoloso, favorito dall’accentuazione della curvatura ciclonica delle correnti, investirà in pieno il nord, il centro e la Sardegna tra giovedì sera e venerdì, determinando FORTI PRECIPITAZIONI.

Per il fine settimana il nord-ovest rimarrà il settore più penalizzato, mentre il resto della Penisola godrà di condizioni discrete.

Incerta la prognosi per la prossima settimana ma un particolare appare chiaro dalla carte: non si vedono irruzioni di aria fredda anche a lungo termine.

PREVISIONI OGGI:
Sul nord-ovest molto nuvoloso e, ad intervalli, rovesci o temporali sparsi, specie sulla Liguria. Sul Nord-est e l’Emilia-Romagna nuvolosità irregolare in accentuazione nel pomeriggio con possibili rovesci sparsi.

Al centro nuvolosità irregolare con rovesci di pioggia nelle zone interne e isolati temporali che dal mare potranno raggiungere la costa, schiarite in Sardegna, nel pomeriggio possibile formazione di focolai temporaleschi sparsi.

Al sud cielo irregolarmente nuvoloso con annuvolamenti più importanti sulla Campania, dove saranno possibili brevi piogge o rovesci.

In serata generale temporaneo miglioramento.
Temperature in calo al nord, stazionarie altrove.
Venti meridionali.

DOMANI:
dapprima su tutto il territorio nubi irregolari con qualche schiarita, in giornata peggioramento su Sardegna, regioni centrali tirreniche e nord-ovest con i primi forti rovesci, altrove nuvolosità variabile ma ancora in prevalenza asciutto.

VENERDI:
perturbato al nord, al centro e sulla Sardegna con fenomeni anche intensi, al sud incerto ma probabilmente asciutto.
Autore : Alessio Grosso