00:00 4 Febbraio 2008

Perturbazione in azione al nord e sulle regioni centrali tirreniche

Nevicate a quote basse (500-600m) sulle Alpi, medio-basse (700-900m) sull'Appennino settentrionale, alte su quello centrale. (oltre i 1200m) Martedì ancora fenomeni al mattino su nord-est e centro-sud. Da mercoledì inserimento dell'alta pressione ma qualche spiffero freddo è atteso lungo l'Adriatico e sul meridione. In seguito ulteriore rinforzo dell'alta pressione.

SITUAZIONE: una perturbazione atlantica si accinge a transitare sull’Italia a partire dal settentrione e dalle regioni centrali tirreniche provocando piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi anche a quote basse. Il suo influsso scemerà gradualmente nella giornata di martedì quando già al nord-ovest saranno presenti ampie schiarite.

EVOLUZIONE: l’inserimento dell’alta pressione subtropicale devierà costringerà i corpi nuvolosi atlantici a transitare sul centro Europa e poi a scivolare lungo i Balcani spingendo aria temporaneamente più fredda a tratti sulle nostre regioni adriatiche e sul meridione. Per il resto l’anticiclone metterà radici e difficilmente il tempo subirà grossi scossoni almeno sino alla metà del mese.

TEMPERATURE: si riporteranno sopra le medie al nord e sul Tirreno rimanendoci per diversi giorni, solo in Adriatico e al sud l’avvezione fredda prevista tra giovedì e venerdì porterà i valori leggermente sotto la media.

OGGI: maltempo al nord e lungo le regioni centrali tirreniche e l’Umbria con piogge e rovesci a partire da ovest, più forti verso sera su Lombardia e Liguria e in tarda serata sul Triveneto. Neve oltre i 500-600m, nei rovesci più forti anche a quote inferiori nelle Alpi. Sul nord Appennino fiocchi a quote un po’ più alte (600-900), oltre i 1200-1400 sull’Appennino centrale. Sul medio Adriatico nuvoloso ma tempo generalmente asciutto. Sulla Sardegna incerto poi passaggio di temporali nel pomeriggio-sera. Al sud nubi sulla Campania e la Calabria tirrenica con qualche pioggia possibile, altrove nuvolosità irregolare ma tempo asciutto.
In serata peggiora sul medio Adriatico, schiarite al nord-ovrst.
Temperature in lieve flessione nei valori massimi.
Autore : Alessio Grosso