Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Parentesi INVERNALE al nord, MALTEMPO al centro e al sud

Piogge intense in arrivo al centro e al sud, qualche nevicata a bassa quota al nord

Prima pagina - 19 Novembre 2018, ore 07.51

L'immagjne satellitare di questa mattina è molto interessante; mette in luce la confluenza tra l'aria fredda continentale che sta affluendo sull'Europa centrale e correnti decisamente più miti (se non addirittira calde) in risalita dal nord Africa.

Dallo scontro di queste due masse d'aria prende vita un attivo sistema frontale che nelle prossime ore metterà sotto torchio la Sardegna e a seguire il centro-sud peninsulare (ad eccezione forse della Toscana).

Temporali intensi sono già attivi ad ovest dell'Isola e tenderanno a spostarsi nelle prossime ore verso levante.

La prima mappa mostra le precipitazioni attese in Italia tra il pomeriggio e la serata di oggi, lunedi 19 novembre.

Come già anticipato, la parte più intensa della perturbazione interesserà la Sardegna e il centro-sud peninsulare ad eccezione della Toscana. Su queste regioni prevediamo forti rovesci o temporali, ma in un contesto abbastanza mite.

Il nord verrà interessato dalla parte più settentrionale della perturbazione. Stante le basse temperature, le precipitazioni saranno nevose a quote collinari specie tra il Piemonte, l'alta Lombardia, l'Appennino Ligure e l'Emilia Romagna (le quote neve sono indicate nella seconda mappa). Si tratterà di nevicate deboli che non dovrebbero dare accumuli importanti; tra la notte e la mattinata di martedi non si esclude qualche fiocco di neve anche sulle pianure del Piemonte e dell'Emilia.

Come già anticipato, si tratterà solo di una parentesi fredda e nevosa per il nord; nel corso di martedi 20 le temperature dovrebbero alzarsi congiuntamente allo spostamento verso est della perturbazione medesima (terza mappa).

Un miglioramento è atteso al nord-est e su gran parte del centro, con i rovesci che tenderanno a localizzarsi al meridione e sulla Sicilia, attenuandosi solo successivamente.

Nella serata di domani (martedì) segnaliamo inoltre la ripresa di qualche nevicata sui settori alpini più occidentali al di sopra dei 500-600 metri, ma in via di progressivo rialzo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum