00:00 6 Febbraio 2012

Oggi ancora tanti fiocchi in Adriatico e al sud, ma attenti al colpo di scena di venerdì!

Dopo le nevicate odierne, segnatamente in Adriatico, mercoledì e giovedì fenomeni residui e meno freddo, ma da giovedì sera aria gelida in penetrazione da nord-est. Venerdì molto freddo al nord con rovesci di neve, nevicate abbondanti sulle regioni centrali, con fiocchi assai probabili anche su FIRENZE e forse anche su ROMA, a quote basse al sud. Tra sabato e domenica mattina tempo simile. Miglioramenti solo da domenica pomeriggio, ma ancora freddo, specie al nord.

COMMENTO: mentre le regioni adriatiche e meridionali stanno vivendo l’ennesima giornata nevosa, tutta l’attenzione si sposta con preoccupazione a venerdì, quando un altro vortice freddo penetrerà da nord-est sull’Italia, generando un minimo depressionario in movimento dall’alto al medio Tirreno, pronto a dispensare rovesci di neve al nord, forti nevicate su gran parte delle regioni centrali, Roma e Firenze comprese, e a quote basse su gran parte del sud. Se tale situazione venisse confermata e ci sono ormai ben pochi dubbi, si aggraverebbe ulteriormente la situazione per le regioni già duramente colpite dalle recenti ed attuali, eccezionali nevicate.

REGIONI A FORTE RISCHIO ISOLAMENTO e danni per NEVE entro SABATO 11 febbraio: Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio interno, Campania interna.

REGIONI a MODERATO o FORTE RISCHIO di DISAGIO  per NEVE tra venerdi 10 e sabato 11 febbraio: Toscana, Umbria, Emilia, Lazio costiero con Roma, Molise, Basilicata,

REGIONI a LIEVE o MODERATO RISCHIO di DISAGIO per NEVE tra venerdì 10 e sabato 11 febbraio: Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia.

ALPI: spruzzate di neve sono attese sulle Alpi tra venerdì e sabato ma con fenomeni non abbondanti, stante anche le basse temperature e la mancanza di un vero richiamo di aria umida importante dai quadranti meridionali.

FREDDO: colpirà soprattutto il settentrione e le regioni centrali tra venerdì e domenica con punte di -13°C a 1400m al nord e di -8°C al centro. Questo nuovo afflusso di aria fredda non esaurirà i suoi effetti prima di lunedì prossimo.

SITUAZIONE e PREVISIONE ODIERNA: la vecchia circolazione depressionaria che ancora insiste sul Mediterraneo ospita un fronte occluso che rientra da est dando luogo a fenomeni moderati lungo le regioni adriatiche dalla Romagna al nord della Puglia, deboli sulle Venezie, sporadiche sul resto del nord, ma anche sulle centrali tirreniche. Nevicate deboli o moderate interesseranno invece tutti i rilievi del sud oltre i 200-400m, oltre i 500m sulla Sicilia. Tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni in serata a partire dai versanti occidentali.

EVOLUZIONE: mercoledì residui fenomeni al sud, lungo tutta la dorsale appenninica e sul nord-est della Sardegna, nevosi a quote comprese tra 200 e 500m procedendo da nord a sud, tendenza a temporaneo miglioramento, altrove già tempo discreto o buono sin dal mattino. Giovedì tempo discreto ma con nubi irregolari sempre presenti in Adriatico e in Appennino, associate a locali rovesci nevosi sino in collina. Meno freddo ovunque.

L’ULTIMA SFERZATA GELIDA di VENERDI: nella notte su venerdì forte irruzione di aria fredda da nord-est al nord con rovesci di neve in estensione su tutto il settentrione, nella notte su venerdì subito maltempo al centro-sud per l’approfondirsi del vortice sull’alto Tirreno. Comparsa della neve a quote già basse sin dal primo mattino, con rovesci di neve sino in pianura su Umbria, Toscana e FIRENZE, Marche, Abruzzo, Lazio, neve o neve mista a pioggia anche su ROMA, da confermare, oltre i 150m in Sardegna, oltre i 300-400m su Campania, Molise, Basilicata, incerto ed instabile il tempo sul resto del sud.
In giornata pause asciutte al nord, ma arrivo di nuove nevicate in serata a partire dall’Emilia-Romagna verso le altre zone pianeggianti e lungo la fascia prealpina.

SABATO: ancora maltempo al centro-sud con neve sino in pianura nelle prime ore al centro, poi solo oltre i 300m, al sud oltre i 600m, qualche nevicata sino in pianura ancora al nord al mattino, poi solo fiocchi sparsi, Temperature ancora molto basse al nord, in lieve ripresa al centro-sud.

DOMENICA: ancora qualche fiocco di neve al nord e nelle zone interne del centro, tendenza a generale attenuazione dei fenomeni, con possibili schiarite. Nella notte su lunedì forti gelate in caso di schiarite ampie. 

Autore : Alessio Grosso