Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuvolosità di passaggio, in attesa della prossima perturbazione

Aumentano le nubi sui versanti tirrenici del Paese, ampie schiarite altrove, molto mite.

Prima pagina - 5 Gennaio 2018, ore 07.00

La cresta anticiclonica che per qualche giorno è stata presente sui settori ovest europei, obbligando le correnti d'alta quota a provenire dai quadranti nord-occidentali, tende ora ad attenuarsi gradualmente traslando verso l'area balcanica. Al suo posto prende il sopravvento una circolazione di venti sud-occidentali che anticipano l'arrivo di una perturbazione che, a cavallo tra il weekend e l'inizio della prossima settimana, determinerà un cambiamento del tempo indirizzato soprattutto al nord e sui versanti tirrenici del Paese. 

La rotazione del vento dai quadranti meridionali determina già adesso un aumento della nuvolosità lungo i versanti alto tirrenici, al momento ancora senza precipitazioni. Le regioni che ne sono maggiormente interessate sono l'alto Lazio, la Toscana e la Liguria. Altrove prevale una nuvolosità alta e sottile che non disturba più di tanto l'irraggiamento solare, lasciando anche per oggi delle belle schiarite assolate. Le nevicate abbondanti lungo l'arco alpino sono cessate già da alcune ore. 

La seconda nota di attenzione, l'assetto delle temperature che rimane ancora abbondamente sopra le medie stagionali, in queste ore i picchi massimi di mitezza in quota si trasferiscono verso le regioni centrali e meridionali, tali resteranno anche nei prossimi giorni, con scarti positivi sino a +8°C/+10°C previsti proprio sul nostro Mezzogiorno almeno sino a lunedì prossimo. 

Entro domani, giorno dell'Epifania, il vento al suolo ed in quota subirà una rotazione decisa dai quadranti sud-orientali, con rinforzi dapprima sul Tirreno, poi verso sera anche sui settori adriatici. La nuvolosità aumenterà sensibilmente sulle regioni settentrionali e vi saranno anche alcuni piovaschi sull'estremo angolo nord-ovest. Nubi di passaggio altrove, in un contesto molto mite. Le schiarite più ampie sul medio/basso Adriatico e sul Mezzogiorno. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.12: A90-GRA Aurelia-Salaria

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo 2a: Trionfale e Svincolo 7: Castel Giu..…

h 18.11: A12 Genova-Rosignano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Genova Est (Km. 4,2) in uscita in entrambe le direzioni..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum