Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Miglioramento al nord, temporali pomeridiani al centro, più isolati al sud

Aria ancora instabile al centro-sud, l'alta pressione prova a proteggere il nord. Nei prossimi giorni moderata instabilità sulle Alpi e sul Triveneto, qua e là anche in Appennino, ma con prevalenza di sole su pianure e coste e temperature in aumento.

Prima pagina - 14 Giugno 2011, ore 07.31

Oggi rischio di rovesci temporaleschi sulle regioni centrali e sull'Appennino meridionale.

L'ESTATE a PICCOLI PASSI: l'anticiclone faticherà ad imporsi nel Mediterraneo, costantemente minata da infiltrazioni fresche in quota sul centro-sud, e costantemente minata lungo le Alpi dal passaggio del flusso perturbato atlantico. In un simile contesto è chiaro che sarà difficile avere una stabilità assoluta, ma di certo non si assisterà ad alcuna situazione veramente perturbata. Anzi, un po' d'estate, soprattutto sulle pianure del nord, sarà realtà, senza che per questo debbano necessariamente raggiungersi chissà quali temperature.

SITUAZIONE: la pressione è in aumento al settentrione, dove il tempo va migliorando, mentre al centro-sud affluisce aria ancora fresca ed instabile, che recherà dell'instabilità, in particolare lungo la dorsale appenninica, ma anche sulle zone pianeggianti del Lazio.

EVOLUZIONE: nei prossimi giorni ulteriore tentativo di stabilizzazione dell'alta pressione ma con risultati piuttosto deludenti. Una saccatura tenderà infatti a coinvolgere marginalmente il settentrione e nelle zone interne del centro-sud l'instabilità non risulterà del tutto sconfitta. Nel fine settimana oltretutto sul settentrione affluirà anche aria più fresca.

PROSSIMA SETTIMANA: qualche momento di bel tempo all'inizio dell'ultima decade, ma da mercoledì 22 possibile nuovo guasto temporalesco al nord e in parte anche al centro, seguito dal ritorno almeno parziale dell'alta pressione. Da confermare...

OGGI:
al nord nubi residue su Friuli Venezia Giulia, basso Veneto, Romagna, ma con scarso rischio di fenomeni, per il resto soleggiato, nel pomeriggio un po' di cumuli con isolati rovesci temporaleschi su Alpi, Prealpi, Appennino.
Al centro nuvolosità irregolare, specie sul versante adriatico, con alcune schiarite, più ampie sul Tirreno. Con il passare delle ore formazione di cumuli con temporali sparsi in Appennino, che tenderanno a coinvolgere nel pomeriggio anche gran parte del Lazio. Isolati rovesci anche sulle zone interne sarde, per il resto sole sull'isola e maestrale. 
Al sud passaggi nuvolosi in Adriatico e in Appennino, un po' di sole altrove, ma nel pomeriggio anche qui spunti temporaleschi sparsi, in prevalenza vicino alle montagne. Temperature in lieve calo al centro-sud, in netto rialzo al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum