Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo maltempo: pronto un nuovo attacco all'estate! (Tutte le MAPPE)

Già da oggi primi segnali di instabilità atmosferica su alcuni settori, venerdì temporali al nord, sabato fenomeni soprattutto su nord-est, regioni centrali e Campania con annesso calo termico.

Prima pagina - 30 Agosto 2018, ore 07.39

SITUAZIONE: una perturbazione sta transitando sul centro Europa senza coinvolgere direttamente il nostro Paese ma riesce comunque di riflesso ad attivare condizioni di locale instabilità tra Liguria e regioni di nord-est, poiché ha instaurato un flusso di correnti leggermente instabili da WSW. 

TEMPERATURE: oggi pomeriggio farà ancora piuttosto caldo sul nostro Paese, specie al centro e al sud, mentre da venerdì al nord è atteso un calo rilevante, che si confermerà nel fine settimana coinvolgendo anche le regioni centrali.
 
ATTACCO: arriverà nella prossima notte lo stretto affondo di una saccatura in discesa da centro Europa sul nord Italia ed insisterà per tutta la giornata di venerdì, scendendo poi a coinvolgere anche le regioni centrali dalle prime ore di sabato.

TEMPORALI: la zona più colpita da fenomeni intensi potrebbe risultare venerdì quella dell'alta Lombardia, mentre sabato l'Emilia-Romagna e gran parte del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Saranno possibili NUBIFRAGI con accumuli di pioggia rilevanti!

VORTICE: un vortice depressionario si isolerà sull'Italia tra sabato e le prime ore di mercoledì 5 settembre. Nella giornata di sabato 1° settembre i fenomeni colpiranno soprattutto le regioni nord-orientali e centrali del Paese ed anche per domenica l'attività temporalesca si rinnoverà segnatamente su queste zone, mentre per i giorni successivi vi rinviamo ai prossimi articoli, dove scenderemo nei dettagli.

EVOLUZIONE: da mercoledì 5 settembre il tempo migliorerà ovunque grazie all'allontanamento e colmamento della goccia fredda. Sino a sabato 8 settembre il tempo rimarrà buono e farà progressivamente più caldo, specie sulla Sardegna. Incerta invece l'evoluzione per i giorni successivi, stante una notevole discordanza modellistica. Seguite i nostri aggiornamenti.

OGGI: tempo abbastanza buono sull'insieme del Paese ma con alcune eccezioni. Ritroveremo nubi e precipitazioni al mattino su alcuni settori dello Spezzino, a causa i un temporale marittimo, ci sarà della nuvolaglia sul Triveneto, specie in montagna, con rischio di locali rovesci o brevi temporali nel pomeriggio. Altrove splenderà il sole ma sempre nelle ore più calde isolati temporali potranno coinvolgere le zone interne del centro e del sud, specie della Calabria, del Molise e del nord-est della Sicilia. Temperature pomeridiane estive, soprattutto al centro e al sud.

DOMANI: già dalla notte primi temporali su alta Lombardia, in estensione a gran parte del nord Italia nel corso di venerdì, soprattutto sulle zone a ridosso delle montagne e a nord del Po. Fenomeni meno frequenti e probabili sull'Emilia-Romagna in questa prima fase. Temperature in calo. Sulla Toscana parzialmente nuvoloso con isolati temporali possibili sulle zone interne e montuose nel corso della giornata. Sul resto del centro Italia bel tempo, salvo addensamenti sule zone interne e montuose e lungo le regioni tirreniche. Al sud bella giornata di sole e caldo estivo nel pomeriggio.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum