Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La settimana prenderà una piega INSTABILE a partire dal nord

Saccatura in sfondamento al nord-ovest nel corso della giornata con i primi temporali; tra martedì e mercoledì graduale estensione dell'instabilità al centro; giovedì e venerdì goccia fredda in azione soprattutto al centro e al sud con temporali sparsi, sabato più soleggiato, domenica...

Prima pagina - 11 Giugno 2018, ore 07.28

SITUAZIONE: il cuneo anticiclonico che ha interessato l'Italia negli ultimi giorni tende ad indebolirsi di fronte all'incalzare di una saccatura di origine atlantica. Ne deriverà una graduale accentuazione della tendenza temporalesca al nord e poi anche al centro tra martedì e mercoledì.

EVOLUZIONE: da giovedì a venerdì dalla saccatura si isolerà un piccolo vortice freddo in quota che andrà a posizionarsi sulle nostre regioni centrali e meridionali.

FINE SETTIMANA: dopo un sabato più stabile, secondo il modello americano domenica appare sempre più probabile l'inserimento di un nuovo vortice freddo con temporali anche forti al nord, rovesci sparsi anche al centro e calo delle temperature.

PROSSIMA SETTIMANA: anche questo vortice tenderà a piazzarsi nell'area mediterranea rinnovando l'instabilità, soprattutto al centro e al sud, dove si riproporranno rovesci e temporali sparsi. La stabilità estiva dunque, che sembrava potesse imporsi agevolmente dal 17 in poi, potrebbe subire un rinvio clamoroso.

TEMPERATURE: la fase calda di queste ore tenderà gradualmente ad esaurirsi e lascerà il posto a temperature più fresche, comunque non distanti dalle medie del periodo. Un nuovo e più importante calo è previsto da domenica al settentrione.

OGGI: dapprima soleggiato quasi ovunque, salvo qualche nube bassa al mattino in Liguria e un passaggio di altocumuli sui cieli del nord. Dal pomeriggio nubi cumuliformi in accentuazione su gran parte del settentrione, specie su Alpi, Prealpi, fascia pedemontana e Piemonte con alcuni temporali o rovesci sparsi, sul resto del Paese, aldilà di qualche velatura o cumulo sparso sui rilievi nel pomeriggio. Sul settentrione possibili ulteriori temporali sparsi in serata. Temperature elevate al centro, al sud e sul nord-est, afoso ma meno caldo al nord-ovest.

DOMANI: l'instabilità si rinnoverà al nord e coinvolgerà anche la Toscana; il tempo su queste zone si presenterà variabile e nel corso della giornata potranno manifestarsi diversi rovesci o brevi temporali, specie sulle zone interne e montuose, più sole sul resto del centro con focolai temporaleschi solo isolati e in Appennino, al sud transito di nubi medio alte ma senza conseguenze. Temperature in calo al nord e sulla Toscana, ancora caldo altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tratto chiuso causa guasto impianto nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incrocio..…

h 20.58: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,358 km prima di Incrocio Cabu Abbas - SS131 Bis Carlo Felice (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum