00:00 7 Dicembre 2011

L’ombrello delle Alpi ripara l’Italia

Oggi saranno ancora possibili nevicate sui settori alpini confinali. Qualche pioggia tra la Calabria e la Sicilia. Per il resto soleggiato. Nei prossimi giorni tempo abbastanza buono, con clima piu mite al centro-sud nelle ore centrali del giorno.

Urla il vento da ovest tra il Mare di Corsica e la Sardegna, mentre sui settori alpini di confine imperversano bufere di neve. Sono gli effetti della circolazione depressionaria che da qualche giorno interessa gran parte del nostro Continente.

L’orientamento delle correnti da nord-ovest mette a riparo le pianure del nord e gran parte del centro, mentre al sud la situazione si presenta maggiormente instabile. Sulla Calabria è in atto anche qualche temporale.

La situazione rimarrà invariata per gran parte della giornata di oggi. Domani invece le correnti si orienteranno da ovest e si indeboliranno. Le nevicate sui rilievi confinali cesseranno e sullo Stivale transiteranno solo addensamenti modesti, non forieri di precipitazioni.

Nel fine settimana come andranno le cose? Sull’Italia e sull’Europa centrale persisterà un flusso da ovest non freddo. In Italia avremo una complessiva variabilità, con qualche precipitazione sul Tirreno. Ne riparleremo.

OGGI: nevicate (anzi, bufere di neve) saranno possibili su tutti i settori confinali delle Alpi, dall’Alta Val d’Aosta all’Alto Adige. Vento forte da ovest anche sulla Corsica e sulla Sardegna, con i rispettivi mari in brutte condizioni. Una moderata instabilità interesserà il sud, mentre altrove il tempo sarà buono, salvo addensamenti locali.

DOMANI: ancora qualche pioggia all’estremo sud, in via di attenuazione. Si attenueranno anche le nevicate sulle Alpi di confine. Altrove bel tempo a parte nubi di poco conto senza conseguenze. Più mite di giorno. Ventilazione ovunque in attenuazione.

Autore : Paolo Bonino