Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'instabilità tiene in scacco l'Italia: i fenomeni più intensi attesi in Lombardia

Un vortice depressionario coinvolge gran parte del Paese determinando forte instabilità e frequenti rovesci, specie al settentrione, dove farà anche molto fresco per la stagione. Martedì ancora qualche fenomeno al sud e nelle zone interne nel pomeriggio, ma anche schiarite ampie. Mercoledì ancora rovesci al nord e su molte zone del centro, a causa di una goccia fredda. Andrà meglio il Primo Maggio. Tra venerdì 2 e domenica 4 però ancora instabilità su nord-est e regioni adriatiche.

Prima pagina - 28 Aprile 2014, ore 07.36

INTERMEZZO AUTUNNALE: battuta d'arresto per la primavera con persistenza di un canale depressionario sull'Italia e nuove situazioni favorevoli a rovesci e temporali, in particolare oggi al nord, dove le temperature risulteranno davvero autunnali.

ALTI E BASSI: martedì ci sarà una lieve attenuazione dell'instabilità, che tenderà comunque a presentarsi al sud e nelle zone interne durante le ore pomeridiane con qualche rovescio. Mercoledì invece atteso un peggioramento piovoso al nord e al centro per l'inserimento di una nuova goccia fredda in quota.

PRIMO MAGGIO: riecco il sole, soprattutto in mattinata, grazie ad un piccolo ma prezioso cuneo anticiclonico. L'instabilità si manisterà comunque nel pomeriggio ma si limiterà alle zone montuose.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: da venerdì 2 a domenica 4 maggio molta instabilità sul nord-est e poi lungo l'Adriatico, a tratti anche sul resto del centro-sud. La causa è da ascrivere ad un afflusso di aria fresca dai quadranti settentrionali, che però lascerà sottovento il nord-ovest, che godrà così del tempo migliore. Seguiterà a fare comunque abbastanza fresco.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì 5 e martedì 6 aria ancora piuttosto fredda in discesa lungo l'Adriatico e più attenuata anche sul resto del Paese, lungo il bordo orientale dell'anticiclone europeo. Di conseguenza ancora un po' di instabilità si riscontrerà sulle zone orientali e in generale sulle zone interne del centro-sud. In seguito sembra probabile una temporanea rimonta dell'anticiclone con tempo buono ovunque e rialzo delle temperature. La fase soleggiata potrebbe però durare poco ed interrompersi già venerdì 9 maggio. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord tempo instabile con frequenti rovesci, anche temporaleschi nel pomeriggio e più probabili sulla Lombardia. Al centro nuvolosità irregolare con rovesci sparsi e qualche temporale, alternato a brevi schiarite e da alcune fasi di tempo asciutto. Al sud instabile ma con maggiori schiarite, a tratti però anche qui possibili rovesci o isolati temporali, specie sul basso Tirreno. Tempo migliore sulle isole maggiori, specie sulla Sardegna, dove prevarrà però una sostenuta ventilazione da Maestrale. Temperature fresche, soprattutto al nord.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.53: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Baggio-Cusago: Via Zurigo-Zon..…

h 16.52: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa ripristino incidente nel tratto compreso tra San Benedetto Del Tronto (Km. 311..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum