00:00 28 Aprile 2014

L’instabilità tiene in scacco l’Italia: i fenomeni più intensi attesi in Lombardia

Un vortice depressionario coinvolge gran parte del Paese determinando forte instabilità e frequenti rovesci, specie al settentrione, dove farà anche molto fresco per la stagione. Martedì ancora qualche fenomeno al sud e nelle zone interne nel pomeriggio, ma anche schiarite ampie. Mercoledì ancora rovesci al nord e su molte zone del centro, a causa di una goccia fredda. Andrà meglio il Primo Maggio. Tra venerdì 2 e domenica 4 però ancora instabilità su nord-est e regioni adriatiche.

INTERMEZZO AUTUNNALE: battuta d’arresto per la primavera con persistenza di un canale depressionario sull’Italia e nuove situazioni favorevoli a rovesci e temporali, in particolare oggi al nord, dove le temperature risulteranno davvero autunnali.

ALTI E BASSI: martedì ci sarà una lieve attenuazione dell’instabilità, che tenderà comunque a presentarsi al sud e nelle zone interne durante le ore pomeridiane con qualche rovescio. Mercoledì invece atteso un peggioramento piovoso al nord e al centro per l’inserimento di una nuova goccia fredda in quota.

PRIMO MAGGIO: riecco il sole, soprattutto in mattinata, grazie ad un piccolo ma prezioso cuneo anticiclonico. L’instabilità si manisterà comunque nel pomeriggio ma si limiterà alle zone montuose.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: da venerdì 2 a domenica 4 maggio molta instabilità sul nord-est e poi lungo l’Adriatico, a tratti anche sul resto del centro-sud. La causa è da ascrivere ad un afflusso di aria fresca dai quadranti settentrionali, che però lascerà sottovento il nord-ovest, che godrà così del tempo migliore. Seguiterà a fare comunque abbastanza fresco.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì 5 e martedì 6 aria ancora piuttosto fredda in discesa lungo l’Adriatico e più attenuata anche sul resto del Paese, lungo il bordo orientale dell’anticiclone europeo. Di conseguenza ancora un po’ di instabilità si riscontrerà sulle zone orientali e in generale sulle zone interne del centro-sud. In seguito sembra probabile una temporanea rimonta dell’anticiclone con tempo buono ovunque e rialzo delle temperature. La fase soleggiata potrebbe però durare poco ed interrompersi già venerdì 9 maggio. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord tempo instabile con frequenti rovesci, anche temporaleschi nel pomeriggio e più probabili sulla Lombardia. Al centro nuvolosità irregolare con rovesci sparsi e qualche temporale, alternato a brevi schiarite e da alcune fasi di tempo asciutto. Al sud instabile ma con maggiori schiarite, a tratti però anche qui possibili rovesci o isolati temporali, specie sul basso Tirreno. Tempo migliore sulle isole maggiori, specie sulla Sardegna, dove prevarrà però una sostenuta ventilazione da Maestrale. Temperature fresche, soprattutto al nord.

 

Autore : Alessio Grosso