00:00 7 Febbraio 2005

Isole e Calabria jonica nel mirino del maltempo

Fino a giovedì tempo instabile, a tratti perturbato sulle isole e la Calabria jonica, incerto con rovesci su Molise e nord Puglia, altrove temporanei annuvolamenti ma tempo generalmente asciutto. SABATO STAGIONE invernale al bivio per le Alpi: vortice polare in discesa verso sud, scaverà una depressione sul Mediterraneo centrale o limiterà un flusso freddo all'Adriatico?

SI APRE UNA SETTIMANA di festeggiamenti per MeteoLive che culminerà sabato 12 febbraio nella convention di L’Aquila. Festeggiamo infatti i 5 anni di vita della testata fondata dalla società Meteo Italia Srl. Per l’occasione abbiamo preparato una piccola sorpresa per tutti i lettori.

GRAN FREDDO anche oggi sull’est europeo grazie all’anticiclone russo con punte di -24 a Minsk, -19 a Belgrado, -15 a Mosca, -10 a Vienna, Praga, Berna. In Italia spiccano i -9°C di L’Aquila.

COSA C’E’ DA SAPERE?
-l’anticiclone russo riesca ancora a proporsi sull’Italia con il suo mantello freddo ma nei prossimi giorni perderà gradualmente importanza.

-Aria umida raggiunge le nostre isole maggiori che verranno oltretutto presto interessate, insieme alla Calabria jonica, da una depressione afro-mediterranea che manterrà sino a giovedì su queste zone un tempo a tratti perturbato.

-Aria instabile raggiungerà ancora da nord-est il Molise e il nord della Puglia, provocando residue nevicate in Appennino e sul Gargano.

-Altrove i passaggi nuvolosi si alterneranno alle schiarite, in un contesto gradualmente meno freddo e generalmente asciutto.

PRECIPITAZIONI: importanti quelle previste tra mattedì sera e giovedì mattina sulle isole e aulla Calabria jonica. Nuovamente colpito, dopo l’alluvione del dicembre scorso, l’est della Sardegna.

EVOLUZIONE: l’anticiclone delle Azzorre si sostituirà a quello russo nel gestire il traffico sull’Europa centrale, risultando nuovamente determinante per il tempo sull’Italia da giovedì a sabato. Poi ecco il Vortice Polare puntare verso sud e l’alta pressione migrare parzialmente verso nord. Ecco il bivio stagionale, soprattutto per le Alpi. Se il flusso perturbato scivolerà sull’est europeo, limitandosi ad investire parzialmente il nostro versante adriatico, il sud delle Alpi rimarrà ancora una volta a secco. C’è però ancora al vaglio l’ipotesi della formazione di un VORTICE depressionario nel cuore del Mediterraneo.

PREVISIONI PER OGGI:
Su Sardegna, Sicilia, Calabria jonica, Molise, nord Puglia instabile con possibili rovesci, nevosi in Appennino anche a quote basse. Anche sulla Liguria nuvoloso con sporadici rovesci, nevosi in Appennino.
Sul resto del nord abbastanza soleggiato con addensamenti temporanei.
Sulle altre zone del centro-sud non citate parzialmente soleggiato ma con basso rischio di fenomeni. Temperature senza notevoli variazioni, venti da nord-est moderati al centro-sud e sulla Liguria, tendenti a disporsi da ESE sulle isole maggiori.

DOMANI:
ancora Calabria, Sicilia e Sardegna sotto le nubi con tendenza a precipitazioni sempre più importanti, che interesseranno anche le isole minori. La neve cadrà attorno ai 1000m sull’Appennino. Sul Molise e La Puglia garganica ancora annuvolamenti con isolati rovesci, nevosi in quota, altrove parzialmente soleggiato ma asciutto. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.
Autore : Alessio Grosso