00:00 8 Maggio 2017

Instabilità prevalente sino a martedì, poi Italia “divisa”

Circolazione di aria fresca in quota da nord-est e tempo instabile sino a martedì su gran parte d'Italia, più sole solo sulle isole maggiori. Mercoledì migliora, da giovedì caldo al sud e sulle isole, nuova instabilità al nord, ma nubi anche altrove.

SITUAZIONE: aria fresca in quota dai quadranti nord-orientali affluirà sino a martedì sul nostro Paese con conseguenze instabili su gran parte d’Italia, tranne sulle Isole Maggiori. Spunti temporaleschi sono attesi soprattutto nel pomeriggio e lungo la dorsale appenninica.

EVOLUZIONE: la spinta dell’aria fresca si esaurirà nella notte su mercoledì, ma da ovest giungerà poi aria umida ed ancora instabile sul settentrione, a segnalare il tentativo di sfondamento di una saccatura di origine atlantica, mentre sul resto del Paese giungeranno di richiamo corpi nuvolosi di origine africana ma soprattutto una massa d’aria molto calda, che però limiterà la sua azione al meridione, alla Sicilia e marginalmente alla Sardegna.

CALDO: si avvertirà soprattutto su Sicilia e meridione tra giovedì e l’alba di sabato, con un picco di 23°C a 1500m nella giornata di venerdì 12 maggio e con risvolti al suolo anche superiori ai 32°C su Sicilia e Puglia.

PIOGGE: tra giovedì e sabato possibili fenomeni al nord, anche temporaleschi, più probabili ed insistenti a ridosso dei rilievi ma comunque intermittenti e in un contesto mite.

MIGLIORAMENTO parziale: da domenica 14 a mercoledì 17 tempo generalmente buono con rialzo termico al nord, ma valori più contenuti altrove e ancora rischio di infiltrazioni di aria fresca su medio Adriatico e meridione. Entro giovedì 18 o venerdì 19 nuovo affondo di una massa d’aria fresca in direzione del nord Italia.

OGGI: sulle isole maggiori tempo spesso soleggiato, altrove nuvolosità irregolare e qualche spunto temporalesco o rovescio di pioggia possibile, più probabile nelle ore centrali del giorno e lungo la dorsale appenninica del centro e del sud. A tratti possibili schiarite. Temperature in lieve flessione nei valori massimi.

DOMANI: tempo simile con fenomeni a macchia di leopardo sul territorio e tendenza a miglioramento dalla serata. Bel tempo sulle isole. Ulteriore lieve calo termico nelle zone interessate da fenomeni.

Autore : Alessio Grosso