Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO nasconde qualche insidia: ecco dove!

Condizioni di moderata instabilità si rinnoveranno al nord e all'estremo sud, per il resto dominerà il sole. Nel fine settimana tempo migliore su tutto il Paese, salvo locali temporali sui monti nel pomeriggio. La prossima settimana ancora alta pressione ma occhi puntati su venerdì 21.

Prima pagina - 14 Settembre 2018, ore 07.20

SITUAZIONE: al nord è ancora presente in quota aria leggermente più fresca e moderatamente instabile, che potrebbe favorire qualche spunto temporalesco o rovescio nell'arco della giornata, specie su nord-est, l'est della Lombardia e l'Emilia. Una lieve instabilità sarà presente anche sulle zone interne ed appenniniche del Paese, ma soprattutto all'estremo sud, dove è presente un piccolo ricciolo depressionario, responsabile di rovesci sul basso Tirreno.

EVOLUZIONE: nel fine settimana nuovo rialzo della pressione atmosferica e tempo prevalentemente buono ovunque, salvo qualche spunto temporalesco isolato sui rilievi nel pomeriggio. Le temperature risulteranno ancora piuttosto elevate per il periodo.

PROSSIMA SETTIMANA: sostanziale tenuta dell'alta pressione sino a giovedì ma senza più l'esuberanza dei giorni scorsi. Avremo infatti dei disturbi a ridosso delle Isole Maggiori, dapprima sulla Sardegna e poi anche in Sicilia, con possibili precipitazioni.

GUASTO SI, GUASTO NO? Nella seconda parte della prossima settimana e più precisamente da venerdì 21 settembre o da sabato 22 possibile cedimento del campo di alta pressione con POSSIBILE inserimento di una saccatura atlantica, ma i modelli "litigano" su questo punto. Pertanto sarà necessario aggiornarsi.

OGGI: al nord parzialmente nuvoloso con ampie schiarite; nel pomeriggio qualche locale spunto temporalesco, specie a ridosso dei rilievi e su est Lombardia, Emilia e Triveneto. Al centro abbastanza soleggiato ma con isolati focolai temporaleschi sui rilievi nel pomeriggio. Al sud irregolarmente nuvoloso con locali spunti temporaleschi su Sicilia, Calabria e zone interne appenniniche nel corso della giornata. Temperature massime in lieve flessione ovunque ma ancora superiori alla media del periodo.

DOMANI: bel tempo ovunque, sui rilievi del nord e lungo la dorsale appenninica del centro spunti temporaleschi isolati nelle ore pomeridiane ma con scarso coinvolgimento delle pianure. Temperature in lieve aumento.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.21: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Capua (Km. 719,8) e Santa Maria Capua Vetere in direzione Napol..…

h 03.06: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Capua (Km. 719,8) e Santa Maria Capua Vetere in direzione Napol..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum