00:00 29 Gennaio 2016

Il tempo accelera: da qui ai primi giorni di febbraio succederà un po’ di tutto…

Passeremo dalla primavera attesa tra domenica e lunedi ad un ritorno dell'inverno entro venerdì 5, poi dovrebbero arrivare importanti precipitazioni in stile autunnale, con tanta neve sulle Alpi e forse a tratti anche su parte del nord-ovest. Insomma più di qualcosa si muove...

SITUAZIONE: una zona di alta pressione è in competizione con alcune perturbazioni atlantiche che provano ad avvicinarsi al nostro settentrione. Per oggi la sua azione stabilizzante prevarrà su un corpo nuvoloso in arrivo da ovest, mentre per il fine settimana è atteso un passaggio più importante che porterà qualche pioggia al nord ed in Toscana nella giornata di sabato e nevicate sui crinali alpini di confine in quella di domenica, pur a quote molto elevate.

FOEHN: lo stretto contatto tra la perturbazione e l’alta pressione, sempre pronta a ricompattarsi e riprendere il possesso del Mediterraneo darà vita tra domenica e lunedi a venti di foehn particolarmente miti nei fondovalle alpini e su parte della Valpadana; inoltre la compressione e l’avvitamento dell’aria, anche nelle zone non raggiunte dal vento, darà origine ad un ulteriore rialzo delle temperature.

PUNTE di 20°C: tra domenica e lunedi potremmo anche raggiungere e superare i 20°C su alcuni settori della Valpadana e al sud e sembrerà primavera, grande tepore anche sul resto del Paese.

Primo CAMBIAMENTO: prima sorpresa attorno al 3-4 febbraio con una prima saccatura in discesa dal nord Europa e netto indebolimento dell’alta pressione. Attese piogge dapprima al nord, poi anche al centro-sud con anche alcune nevicate a quote basse in Appennino e su centro-est Alpi, oltre ad una generale flessione delle temperature. Attendibilità ancora media: 45-55% ma in crescita.

Secondo CAMBIAMENTO: dietro a questo primo passaggio perturbato, ecco una grande depressione atlantica venire a determinare forti precipitazioni un po’ su tutto il Paese nel corso del fine settimana 6-7 febbraio. Al nord le basse temperature potrebbero inizialmente favorire qualche nevicata sin nei fondovalle o localmente in pianura. Da verificare, ma attendibilità generale in ulteriore crescita: 55-60%

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare con schiarite e locali banchi di nebbia, più nubi sulla Liguria, ma senza piogge. Nubi sparse anche in Toscana, Mar Tirreno, coste sarde, locali nebbie, per il resto schiarite. Al sud nubi sparse su Campania e Calabria tirrenica, per il resto schiarite, salvo locali nebbie mattutine. Temperature molto miti per la stagione.

DOMANI: al nord nuvolosità diffusa e qualche pioggia o piovasco, specie su Liguria e Valpadana, piovaschi anche in Toscana, tempo migliore sul resto del centro, pur con nuvolaglia sul Tirreno, nubi anche sulla Campania, bel tempo sul resto del sud, sempre mite.

 

Autore : Alessio Grosso