00:00 29 Gennaio 2013

Il momento dell’anticiclone

Mitezza in arrivo e prevalenza di sole sino a venerdì, nebbie permettendo. Nel fine settimana nuovo peggioramento a partire dal nord con precipitazioni anche nevose in montagna, a quote basse sull'Emilia-Romagna e domenica lungo la dorsale appenninica del centro-sud. Sensibile calo termico, specie in quota.

SITUAZIONE: la depressione ancora presente al sud tenderà ad allontanarsi ulteriormente verso sud-est, nel contempo da ovest andrà avanzando un’area di alta pressione, che garantirà tempo buono sino a venerdì, ma in un contesto di lieve variabilità, dovuto al transito oltralpe di fronti nuvolosi, che lambiranno il settentrione e al massimo produrranno qualche velatura anche altrove.

MITEZZA: sensibile il rialzo delle temperature previsto in quota con lo zero termico previsto a 3500m sulle Alpi e in genere isoterma di +10°C a 1500m sul settore appenninico. La mitezza si avvertirà soprattutto lungo le coste e al centro-sud, nelle aree non coinvolte da nebbie, che maschereranno almeno in parte il riscaldamento.

EVOLUZIONE: nel fine settimana affondo di una saccatura dal nord Atlantico con probabile formazione di un minimo depressionario padano e maltempo al nord, in rapido trasferimento al centro-sud, con calo delle temperature e nevicate a quote progressivamente più basse a partire dall’Emilia.

LUNGO TERMINE: all’inizio della prossima settimana tempo in generale ma temporaneo miglioramento. Da giovedì 7 possibile nuovo peggioramento, principalmente lungo le regioni adriatiche e al centro-sud.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con ampie schiarite, mascherate in pianura dalla possibile presenza di nebbia, strati bassi o comunque nebbia alta, in graduale diradamento nelle ore centrali, ma in nuova comparsa dopo il tramonto. Al centro cielo poco nuvoloso, con nebbie sparse nelle zone interne appenniniche, in graduale diradamento nel corso della mattinata. Al sud nuvolosità irregolare con locali rovesci anche temporaleschi sulle regioni estreme, ma con tendenza a graduale miglioramento sin dalla mattinata. Temperature in aumento nei valori massimi.

DOMANI: bel tempo quasi ovunque, con qualche passaggio nuvoloso medio alto al nord, possibili strati bassi sulle pianure ma localmente anche lungo le coste (in virtù dell’avvezione di aria mite in transito su un mare relativamente freddo). Temperature in ulteriore rialzo e clima mite per la stagione, soprattutto in montagna e al centro-sud.
 

Autore : Alessio Grosso