Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il maltempo si localizza su medio Adriatico e meridione: neve a quote basse, freddo

La circolazione depressionaria insiste su gran parte del Paese, alimentata da aria decisamente fredda per il periodo. I fenomeni però andranno gradualmente localizzandosi su medio Adriatico e meridione. Neve a quote basse, specie sul medio Adriatico. Nel corso di venerdì graduale miglioramento e moderato rialzo delle temperature. Fine settimana instabile sulla Sardegna, poi anche sul meridione.

Prima pagina - 21 Marzo 2018, ore 07.36

SITUAZIONE: aria nuovamente più fredda è affluita sull'Italia, specie al nord e sul medio Adriatico, con conseguenze instabili, che andranno però gradualmente localizzandosi sul meridione e su Marche ed Abruzzo.

NEVE: sul medio Adriatico cadrà a quote molto basse, a tratti sin sul litorale nei rovesci più intensi, al sud si attesterà generalmente a quote collinari, qualche rovescio nevoso è previsto anche sulle zone interne del centro tra Toscana, Umbria e Lazio.

EVOLUZIONE: giovedì ulteriore afflusso di aria fredda ma secca al nord e sul medio Adriatico, più modesto altrove. Si rinnoverà la fenomenologia sul meridione e sul medio Adriatico, aggravata anche dalla formazione di un minimo depressionario a ridosso della Puglia.

MIGLIORAMENTO: solo da venerdì mattina l'afflusso freddo comincerà a perdere forza e di conseguenza le precipitazioni andranno esaurendosi anche sul meridione e sul medio Adriatico.

FINE SETTIMANA: un'altra depressione però busserà alle porte della nazione, raggiungendo nel corso di sabato la Sardegna e domenica il meridione e determinandovi un nuovo peggioramento piovoso, che finirà per coinvolgere marginalmente anche il centro, specie l'Abruzzo.

SETTIMANA di PASQUA: tempo variabile sull'Italia con qualche rovescio tra lunedì e martedì sulle Venezie, poi in gran parte asciutto sino a giovedi in un contesto relativamente mite. Tendenza a peggioramento per venerdì a partire da nord e centro con probabili riflessi anche per tutto il lungo fine settimana di Pasqua con annesso calo delle temperature (la previsione andrà confermata)

OGGI: al nord irregolarmente nuvoloso ma senza più fenomeni di rilievo e con schiarite nel corso della giornata, specie sul nord-est. Al centro un po' instabile ovunque con rovesci nevosi a quote molto basse lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne ma con tendenza dei fenomeni a localizzarsi sul medio Adriatico, schiarite sul Tirreno, specie sulle coste. Sulla Sardegna instabile con locali rovesci nel sud dell'isola. Al sud instabile con piogge e rovesci temporaleschi, quota neve in calo sino a 300-500m, locali grandinate. Temperature in calo ovunque, ma soprattutto sul nord-est e il medio Adriatico.

DOMANI: freddo risveglio al nord ma tempo secco e possibili gelate, instabile su medio Adriatico e meridione con neve a quote molto basse su Marche ed Abruzzo, collinari al sud. Tempo buono ma ventoso e freddo sul medio Tirreno e la Sardegna.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.22: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Bolzano Sud-Allacciamento Superstrada Merano..…

h 13.21: A2 Napoli-Salerno

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra S.Giovanni-Zona Industriale (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum