00:00 24 Gennaio 2013

Il maltempo si localizza al sud e sul medio Adriatico

Rovesci anche sul Lazio, migliora al nord e sulla Sardegna. Limite della neve oltre gli 800-1000m. Venerdì ancora rovesci su medio Adriatico e meridione, ma con tendenza a miglioramento, un po' di aria fredda in inserimento, specie su Alpi e nord-est. Sabato residui fenomeni al sud, tempo discreto altrove, un po' freddo al nord e in Adriatico. Domenica dapprima bello, poi fronte in arrivo da ovest con nevicate sulle Alpi occidentali e nella notte su lunedì anche sull'Appennino ligure.

SITUAZIONE: una depressione insisterà sino a venerdì sulle regioni centro-meridionali, apportando maltempo, con precipitazioni anche temporalesche. I fenomeni tenderanno gradualmente a localizzarsi al sud e lungo le regioni del medio Adriatico, altrove subentrerà un graduale miglioramento.

EVOLUZIONE: aria più fredda verrà richiamata dalla depressione verso l’Italia ma i suoi riflessi più importanti rimarranno limitati alle Alpi, alle regioni di nord-est e al medio Adriatico. Anche nel fine settimana al sud il tempo rimarrà incerto, ma con maggiori schiarite. Nel frattempo domenica da ovest avanzerà una perturbazione che porterà a fine giornata un peggioramento sulle Alpi occidentali e sulla Liguria.

PROSSIMA SETTIMANA: la perturbazione giunta domenica sera si spezzerà in due tronconi: una parte si muoverà sul centro Europa, l’altra confluirà nell’ennesima depressione sul Tirreno, portando maltempo su isole e meridione sino a martedì.

ALTA PRESSIONE: da martedì 29 a venerdì 1 febbraio parziale e temporanea rimonta dell’anticiclone, ma sufficiente a determinare un sensibile rialzo delle temperature, soprattutto in quota, ma in assenza di nebbia anche in pianura.

PRIMA DECADE DI FEBBRAIO: possibile graduale ritorno a condizioni perturbate, seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: migliora al nord, salvo residue precipitazioni mattutine sull’Emilia-Romagna, tempo instabile su Toscana, Umbria e Lazio con locali rovesci anche temporaleschi, migliora sulla Sardegna, maltempo sul resto d’Italia con piogge, temporali, grandinate e neve oltre gli 800-1000m in Appennino. Temperature in aumento al nord e sulla Sardegna nei valori massimi, in lieve calo altrove, specie nelle aree interessate dalle maggiori precipitazioni.

DOMANI: bel tempo al nord, sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna, con freddo in accentuazione su Alpi e regioni di nord-est, moderato maltempo altrove con possibili rovesci o brevi temporali, neve oltre i 600-700m su medio Adriatico. Temperature in diminuzione, specie al nord-est.

Autore : Alessio Grosso