Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il centro-sud nel mirino del maltempo sino a domenica, isole in primis

Al nord solo fenomeni sporadici ed isolati. La prossima settimana ancora maltempo a tratti su Sardegna e Sicilia, con riflessi sul centro-sud peninsulare, generalmente asciutto al nord. Intanto inverno in declino almeno sino a tutta la prima decade di febbraio. In seguito sarà possibile qualche scossone.

Prima pagina - 28 Gennaio 2011, ore 07.35


Washington DC, White House sotto la neve: questo si che è inverno!

COMMENTO
Mentre gli States sperimentano il solito inverno con la I maiuscola in Europa tutto giunge ammorbidito, specie quando il vortice polare mostra segni di grande compattezza e l'indice NAO si comporta di conseguenza, mostrandosi tendenzialmente positivo. In un simile contesto per tutta la prima decade di febbraio l'unica nota davvero saliente sarà l'azione di un piccolo vortice freddo a ridosso delle isole maggiori, atteso tra il 3 ed il 5, che potrebbe determinare in loco forti precipitazioni.

SITUAZIONE: una moderata circolazione depressionaria insiste nel Mediterraneo determinando moderato maltempo al centro-sud e sulle isole. Il nord si trova ai margini di questa situazione. Sul centro Europa è presente una cintura anticiclonica, che ci separa dal grande flusso perturbato atlantico. Un po' di aria fredda ristagna comunque in quota al settentrione.

EVOLUZIONE: sino a domenica al centro-sud a tratti maltempo, con rovesci in movimento da ovest verso est. Al nord passaggi nuvolosi e tra sabato sera e domenica mattina qualche precipitazione possibile tra Liguria, basso Piemonte e forse Emilia-Romagna, per il resto asciutto.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì e martedì temporaneo miglioramento ma con nuvolosità irregolare. Tra mercoledì e venerdì peggioramento su Sardegna e Sicilia con piogge e temporali anche intensi, fenomeni in parziale estensione alle regioni centro-meridionali peninsulari. Al nord ancora asciutto.

NON FARA' FREDDO: le temperature sono previste in graduale, moderato rialzo, a partire dal centro-sud. Un po' di freddo residuo è previsto solo al settentrione.

OGGI: nuvolosità irregolare su tutto il Paese. Addensamenti temporaneamente ancora intensi sul Salento con rovesci, ma in miglioramento, passaggi piovosi in giornata tra Sardegna, bassa Toscana, Lazio, poi forse Campania. Altrove solo rovesci o piovaschi sparsi di breve durata, al nord generalmente asciutto, salvo sporadiche nevicate miste a pioggia in pianura sul Piemonte occidentale, ma in attenuazione. Temperature in lieve aumento sulle pianure del nord, ma ancora freddo nelle Alpi, stazionarie al centro-sud.

DOMANI: piogge più organizzate in arrivo al centro a partire dalla Sardegna, coinvolta a sera anche la costa ligure, sul resto del nord probabilmente asciutto e un po' di sole a tratti. Al sud nuvolaglia con sole alternato a rovesci sparsi, specie sul basso Tirreno. Temperature quasi stazionarie. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.57: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Corso Malta..…

h 08.56: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km. 31..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum