00:00 30 Luglio 2005

Il caldo africano tenta di resistere

Lentamente però dovrà cedere il passo alle correnti più fresche in arrivo dall'Atlantico; week-end tuttavia ancora bollente, specie al centro-sud. Scarsa, contrariamente a quanto previsto, l'attività temporalesca sulla regione alpina. Martedì 2 temporali più organizzati al nord e mercoledì al centro-sud con temperature che rientranno nei valori normali.

LA FRASE DEL GIORNO
Le maggiori differenze tra i canali televisivi riguardano tuttora le previsioni del tempo (Woody Allen)

COMMENTO
Una volta di più abbiamo sperimentato quanto il caldo africano possa fare paura. I 40°C raggiunti o sfiorate da diverse località del centro-sud sono la testimonianza che basta uno spostamento di pochi gradi di latitudine delle fasce climatiche per ritrovarci l’Africa in casa, con tutti i problemi che comporta: caldo eccessivo e siccità.
Ora: perchè questa bolla di aria calda insiste ancora?
Perchè è ancora attiva la causa che l’ha provocata, cioè una discesa di aria più fresca sull’estremo ovest del Continente: In un sistema di pesi e contrappesi ecco che per mantenere il sistema in equilibrio viene spinto verso di noi questo cuneo di aria calda.

UNA PREVISIONE SBAGLIATA
Si sono rivelate errate le previsioni di temporali di un certo rilievo su Piemonte e Lombardia, è nostra abitudine scusarci con i lettori, così come ci fa piacere condividere con voi le gioie di una previsione verificata. Tutto è sfilato più a nord sull’Europa centrale.

SITUAZIONE: l’alta africana resiste ma vacilla. Lentamente perderà contatto con il Mediterraneo centrale a partire dal nord. Aria sempre meno calda riuscirà a raggiungere l’Italia nel corso del fine settimana, ma soprattutto da lunedì. Martedì è atteso il passaggio di un nucleo temporalesco al nord, mercoledì al centro-sud.

EVOLUZIONE: dopo una pausa di stabilità tra giovedì e venerdì, da sabato potremmo avvertire gli effetti di una depressione sul nord Europa che affonderà una saccatura verso l’Europa centrale. Il tempo tenderà dunque lentamente a guastarsi sulle Alpi e lunedì 8 potrebbe esservi un peggioramento molto intenso sul settentrione. L’attendibilità al momento è emdia.

PREVISIONI PER OGGI:
bel tempo salvo qualche focolaio temporalesco nelle Alpi nel pomeriggio che potrebbe sconfinare verso le zone pianeggianti del Triveneto in serata. Temperature stazionarie su tutto il Paese, valori più elevati al centro-sud.

DOMANI:
ancora qualche locale temporale pomeridiano lungo l’area alpina ma, verso sera anche su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, per il resto soleggiato con temperature in lieve calo ovunque ma ancora molte elevate al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso